Il Faraone e la Leopolda di Gerosolimo

D'Alfonso ha detto di aver già conseguito "tanti risultati". E per il capogruppo di Abruzzo Civico ha annunciato "il giusto riconoscimento"

Il Faraone e la Leopolda di Gerosolimo

CI MANCAVA SOLO QUESTO. "Due giorni per confrontarci e per darci i voti". Con questo obiettivo il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, ha lanciato la "Leopolda d'Abruzzo", che dovra' tenersi presso l'Abbazia celestinana di Sulmona. "Una due giorni - ha detto - nella quale chiameremo a raccolta le intelligenze e pensatori italiani per confortarci con loro sul futuro di questa regione. Ma accanto a me ci dovranno essere tutti gli assessori e tutti i vertici amnistrativi della Regione Abruzzo per parlare di programmi e prospettive ma soprattutto per dare misurabilita' a quanto fatto finora. L'Abbazia celestiniana sara' dunque la nostra sede di confronto e di combattimento tematico".

I PRIMI 100 GIORNI DA FARAONE. "Quattro Giunte regionali sono state demolite, sanzionate, bocciate" dagli elettori. Un giudizio che secondo D'Alfonso non ha "riguardato solo l'operato degli eletti ma anche la forma di organizzazione della Regione". Per questo e' necessario cambiare "stile, aggredire i problemi e davanti ai fatti lasciarsi affascinare dall'automatismo reattivo, con procedure di qualita'". Per il bilancio dei 100 giorni di attivita' di Governo regionale, stamane il Faraone si e' soffermato sulla differenza di "stile della nuova Giunta che ha consentito di raggiungere obiettivi fondamentali e rilevabili". Per il Presidente, cio' che e' stato ottenuto in termini di risultati ha risposto a "due domande di fondo: come costruire una Regione Funzione e non finzione e cosa fare per essere legittimati".

CAMBIO DI STILE. Tra i segnali di cambio di "stile", D'Alfonso ha elencato le modalita' di nomina dei tanti manager, che dovranno essere collocati negli Enti partecipati: "Non solo il curriculum prenderemo in considerazione, che varra' il 40% della valutazione - ha detto - ma anche la piattaforma che sapranno indicare e la liquidazione avverra' soltanto dietro verifica del rilevato". Per il Presidente e' di tutta evidenza anche un disinteresse verso "gli spazi vuoti delle nomine", cosi' come le spese di progettazione e direzione lavori non potranno superare il 2% dell'intero appalto.

ARRIVA GEROSOLIMO. Il Presidente ha anche annunciato novita' nel cammino della squadra di Governo che "non rimarra' ghiacciatamente uguale a se stessa. Rivedremo le deleghe, preciseremo qualita' e quantita' in capo ad alcune figure della Giunta", anticipando che ci sara' il "giusto riconoscimento per l'avvocato Andrea Gerosolimo", capogruppo di Abruzzo civico. Intanto, proprio Gerosolimo dovra' occuparsi di organizzare all'Abbazia Celestinana di Sulmona la succitata Leopolda, un "combattimento tematico" con pensatori e intellettuali.

I Faraonici