Idee per combattere la crisi

Val Pescara: approvato il Piano di rilancio e il programma degli interventi. Giovedì la presentazione in Provincia

Idee per combattere la crisi

IDEE PER COMBATTERE LA CRISI - Con l’approvazione del “Piano di Rilancio dell’Area di crisi Val Pescara” e dell’allegato “Piano degli interventi” fa un ulteriore passo avanti l’iter per attivare iniziative a sostegno delle zone più disagiate del territorio pescarese, in sofferenza cioè dal punto di vista economico e dell’iniziativa imprenditoriale. L’area interessata non è solo quella della Val Pescara come sembrerebbe dal nome ma anche quella dell’area vestina e il Piano è stato messo a punto a seguito di una serie di riunioni del gruppo di lavoro a cui hanno partecipato le parti sociali (Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Poli, Confindustria, Cna, Cciaa ecc..).

LA 'SPIEGA' DI TESTA E D'OTTAVIO - «Il procedimento, che oggi arriva ad un punto di svolta, ha preso il via nel 2011 da un decreto ministeriale che ha dato la possibilità alle Regioni di indicare le aree di crisi - spiegano il presidente della Provincia Guerino Testa e l’assessore Angelo D’Ottavio. In Abruzzo la Regione ha individuato, oltre alla Val Pescara, anche le aree di crisi della Valle Peligna, Val Vibrata e Val Sinello, che seguiranno percorsi propri. E’ stato, tra l’altro, istituito un Tavolo di crisi che si è riunito dieci volte e poi ha dato il via libera al Piano che prevede, in sintesi, una serie di azioni articolate in tre assi di intervento: infrastrutture, imprese e semplificazione amministrativa. Parliamo – commentano il presidente della Provincia Guerino Testa e l’assessore Angelo D’Ottavio - opere attese da anni, ritenute indispensabili da amministratori, cittadini e forze economiche ma fino ad oggi mai realizzate e che possono servire ad imprimere una svolta in un periodo di difficoltà che coinvolge tutti i settori. Pensiamo alla bonifica e reindustrializzazione del sito produttivo di Bussi, alla viabilità dell’area vestina, alla valorizzazione dei corsi d’acqua, al rilancio del turismo, al sostegno alla Green e alla Digital Economy, al credito per le imprese, alla semplificazione amministrativa e all’abbattimento del digital divide. E’ stata fondamentale, dall’inizio di questo percorso, la partecipazione attiva delle parti sociali e della Regione Abruzzo, che ringraziamo sentitamente per l’impegno costante», concludono il presidente della Provincia e l’assessore.

LA CONFERENZA IN PROVINCIA - I dettagli del Piano saranno illustrati giovedì, 12 luglio, alle ore 10.15, nel corso di una conferenza stampa in programma nella sala Figlia di Jorio della Provincia. Saranno presenti il presidente e vice presidente della Regione, Gianni Chiodi e Alfredo Castiglione, oltre a Testa e D’Ottavio. Subito dopo ci sarà la presentazione alle parti sociali.  

reda inde