Idee per arredare il bagno di casa con gusto e fantasia

Basta un pizzico di creatività e il ricorso a soluzioni intelligenti per godere al meglio di questo ambiente della casa anche ottimizzando i pochissimi metri quadrati che avete a disposizione

Idee per arredare il bagno di casa con gusto e fantasia

Il bagno è di solito la camera più piccola della casa e spesso la più trascurata in termini di arredamento. L’arredamento del bagno non solo riflette la vostra personalità e gusti: la scelta degli arredi è importante anche per creare uno spazio dove è possibile rilassarsi. Basta un pizzico di creatività e il ricorso a soluzioni intelligenti per godere al meglio di questo ambiente della casa anche ottimizzando i pochissimi metri quadrati che avete a disposizione. Se avete già un bagno grande, potete considerarvi fortunati, ma anche se ne avete uno piccolo  non c’è da preoccuparsi in quanto esistono diversi trucchi cui ricorrere quando ci si chiede qual è il modo più ottimale per decorare questo spazio.

Date un occhio a questi semplici consigli e suggerimenti.

Se avete un bagno grande, è possibile decorare le pareti con colori che catturano l'attenzione perché non influiscono sulle dimensioni dell’ambiente. Perciò non abbiate paura di optare per colori vivaci come il rosso o nero. I colori sulle tonalità del blu e del verde creano un'atmosfera rilassante. Per bagni di piccole dimensioni, invece, è meglio optare per pareti dai colori chiari: il bianco rappresenta l'opzione più adatta. I colori chiari conferiscono una sensazione di spazialità e perciò faranno sembrare più grande il vostro bagno. Se preferite non utilizzare il classico bianco, potete optare per il beige o tonalità di blu.

L'illuminazione è molto importante in un bagno, soprattutto se è il luogo principale in cui vi fate la barba o vi truccate. La maggior parte dei bagni non dispongono di grandi finestre, in questo caso è la luce artificiale a rivestire una maggiore importanza. L'opzione migliore è quella di installare più luci con lampadine bianche sul soffitto o in  altri luoghi strategici,  come ad esempio vicino allo specchio principale. Lampade situate nei posti giusti assolveranno la stessa funzione: collocate una bella lampada vicino allo specchio del bagno e altre più piccole in alcuni angoli.

Gli specchi rappresentano una buona soluzione per fare apparire gli ambienti più grandi. La maggior parte dei bagni sono dotati di specchio principale, ma è possibile aggiungere più specchi per ottenere questo effetto. Gli specchi da bagno possono aiutare a decorare e creare una maggiore sensazione di spaziosità. 
Per piccoli bagni, si possono anche aggiungere specchi più piccoli sulle pareti laterali o sopra il lavandino.

Gli accessori rappresentano un elemento importante per decorare uno spazio, siccome sono questi che  riflettono il vostro gusto e stile. Se le pareti del vostro bagno sono chiare, l'opzione migliore è quella di utilizzare accessori dai colori vivaci. Provate a scegliere  colori della stessa tonalità se disponete di uno spazio piccolo, per evitare che il look del bagno si trasformi in un tendone da circo. Per i bagni più grandi potete mescolare due o tre colori opportunamente combinati.

Se le pareti del vostro bagno presentano colori accesi, avete due opzioni: optare per un ulteriore colore acceso (ma solo uno!) e usare accessori dal colore neutro come il bianco, il nero o il grigio.

Optate per accessori che riflettano la vostra creatività e che riflettano il vostro stile. Utilizzare piccole scatole, asciugamani decorate, una tenda da doccia che si combini con i colori presenti o dal design originale.

Le piante rappresentano  un ottimo elemento decorativo. Abbiate cura di scegliere quelle che non hanno bisogno di molta luce naturale, soprattutto se non si dispone di una grande finestra.

Uno dei misteri della vita è perché i bagni sono così piccoli quando ci sono così tante cose da conservare in questo spazio. Tra asciugamani, carta igienica, trucchi, saponi, creme, può essere difficile trovare lo spazio necessario. La cosa migliore da fare è quella di utilizzare accessori decorativi che possono anche servire per riporre queste cose.  Una bella scatola non solo decora, può anche contenere trucchi o creme. Un cesto di vimini può essere utilizzato per riporre degli asciugamani.

Considerare anche l’idea di inserire delle mensole o degli armadietti a muro per ottimizzare  lo spazio. Questi possono essere realizzati su misura da un professionista e in caso di ulteriori dubbi chiedi aiuto ad un esperto per arredare il bagno.

Foto: Ri.fra mobili s.r.l./ Homify

Redazione Independent