Idee anticrisi: ecco 300 tirocini

Soluzioni per chi non ha un lavoro ovvero l'ha perso: i voucher formativi della Provincia di Teramo

Idee anticrisi: ecco 300 tirocini

MISURE ANTICRISI: VOUCHER FORMATIVI PER DISOCCUPATI E NON. Attivati dalla Provincia con le risorse del Fondo sociale europeo previste dal Piano Operativo 2012-2013. In arrivo anche altre due misure: l’erogazione della “dote individuale” per i lavoratori in cassa integrazione o in mobilità e i voucher di alta formazione per la frequenza di percorsi universitari  Da qui a dicembre saranno attivati circa trecento tirocini formativi, della durata di tre mesi, in aziende, studi professionali, onlus, associazioni, cooperative ed enti pubblici. Ciascun tirocinio prevede un’indennità mensile di 600 euro e dovrà essere completato entro dicembre 2013. Unici requisiti di accesso: aver compiuto i 18 anni di età, risiedere nella provincia di Teramo ed essere iscritto in un Centro per l’impiego della Provincia come inoccupato o disoccupato.

AVVISO SCARICABILE SUL SITO DELLA PROVINCIA. È la novità contenuta nell’Avviso pubblico (già disponibile sul sito www.provincia.teramo.it) che la Provincia ha approvato per agevolare e sostenere l’inserimento professionale di chi non ha un lavoro o l’ha perso. Per realizzare l’intervento, sono disponibili 672 mila euro di risorse del Fondo sociale europeo previste dal Piano Operativo 2012-2013. Il tirocinio prevede un’attività di 80 ore mensili (con un minimo di 16 settimanali) e deve essere svolto presso un datore di lavoro, con sede nel territorio provinciale, che abbia almeno un dipendente assunto a tempo indeterminato e che non abbia licenziato negli ultimi 24 mesi lavoratori con gli stessi profili delle posizioni di tirocinio offerte. Previsti limiti al numero dei tirocini (1 per aziende fino a 6 dipendenti a tempo indeterminato, 2 per quelle da 7 a 19 dipendenti, il 10% rispetto al personale in organico per le altre). Altro limite è costituito dal fatto che gli enti pubblici saranno utilizzati solo in via residuale, cioè nel caso in cui non siano disponibili ulteriori soggetti ospitanti di natura privatistica.
L’avviso pubblico è rivolto sia ai candidati che intendono svolgere il tirocinio (tirocinanti) sia ai datori di lavoro che intendono ospitare il tirocinio (soggetti ospitanti). Mentre le candidature degli aspiranti tirocinanti possono essere presentate subito, quelle degli aspiranti soggetti ospitanti devono essere inviate a partire dalle ore 8 del 21 giugno (alle candidature presentate agli sportelli delle Poste saranno decurtati venti minuti per equipararle a quelle inviate con altre modalità, dato che l’orario di apertura degli uffici è fissato alle ore 8,20 in tutta la regione).

SCADENZA ENTRO 11 LUGLIO. Entrambe le candidature, quelle dei tirocinanti e quelle dei soggetti ospitanti, devono comunque essere inviate entro l’8 luglio e pervenire non oltre la giornata dell’11 luglio. Devono inoltre essere inviate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno/prova di consegna (anche con corriere privato) indirizzata alla sede del Settore Lavoro e Formazione, in via Taraschi 9, oppure con posta elettronica certificata e documenti firmati digitalmente all'indirizzo: lavoro.formazione@pec.provincia.teramo.it. Tutti i chiarimenti e le informazioni devono essere richiesti esclusivamente via email all’indirizzo: infotirocini@provincia.teramo.it.  La programmazione riferita al Piano Operativo 2012-2013 prevede anche altre azioni, da completarsi entro dicembre 2013:
- circa 20 mila ore di orientamento e formazione per circa 350 lavoratori in cassa integrazione o in mobilità, i quali usufruiranno della cosiddetta dote individuale nel quadro degli interventi previsti dal Patto per il Lavoro in seguito a crisi aziendali e processi di ristrutturazione (disponibili 724 mila euro);
- circa 120 voucher di alta formazione per sostenere l’accesso e la permanenza in percorsi universitari sia in Italia che all’estero (disponibili 346 mila euro).  Per queste ultime due misure, è prevista la pubblicazione di specifici avvisi tra la metà e la fine di luglio. 

Redazione Independent