INAIL, Pezzopane: "Assumere vincitori e idonei concorso 2007

La senatrice aquilana indica al Governo di utilizzare la graduatoria anche per altri organi della Pubblica Amministrazione

INAIL, Pezzopane: "Assumere vincitori e idonei concorso 2007

INAIL: PEZZOPANE (PD), ASSUMERE VINCITORI E IDONEI CONCORSO 2007. Assumere i vincitori e gli idonei del concorso pubblico indetto nel 2007 dall’INAIL per 404 posti amministrativi (area C) . Lo chiede la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, che ha presentato un’interrogazione rivolta ai ministri del Lavoro e della Pubblica Amministrazione.
"Il concorso dell'Inail - spiega Pezzopane - é stato bandito ormai 7 anni fa. La procedura selettiva, che ha coinvolto 15 mila partecipanti, si è conclusa nel 2010, con la pubblicazione della graduatoria sulla Gazzetta Ufficiale. Tuttavia,soltanto una piccola parte dei vincitori è stata assunta dall’Istituto. La graduatoria è scorsa fino al 150esimo posto, tra le rinunce varie, mentre tutti gli altri sono ancora in attesa di conoscere il loro futuro. Cinque anni di attesa,oltre a comportare la possibile dispersione di figure professionali valide e capaci, è anche un tempo davvero lungo, causa di profonda delusione e di frustrazione delle aspettative di uomini e di donne, che nel programmare le loro vite, hanno comprensibilmente e legittimamente fatto affidamento sulla certezza di un’assunzione che da troppo tempo tarda ad arrivare. Dunque, l’interrogazione mira anche a conoscere se 'in considerazione del lungo tempo di attesa in rapporto all’esiguo numero di assunzioni effettuate, sono previsti interventi mirati, volti a sbloccare la graduatoria, o al suo utilizzo anche da parte di altre pubbliche amministrazioni che presentano gravi carenze di personale come, ad esempio, il ministero del Lavoro e il ministero di Grazia e Giustizia".

Redazione Independent