I pazienti psichiatrici diventano chef per un giorno

L’appuntamento con il concorso ‘Cibo per la mente’ è per mercoledì 27 aprile, a partire dalle ore 15, presso l’osteria ‘La Corte’ di Spoltore

I pazienti psichiatrici diventano chef per un giorno

GLI CHEF PER UN GIORNO. I pazienti psichiatrici diventano cuochi per un giorno, in un gioco a squadre capitanate dai migliori chef abruzzesi: l’iniziativa vedrà protagonisti gli utenti dei Centri diurni di Riabilitazione psico-sociale e Casa famiglia delle Asl di Pescara e di Lanciano-Vasto-Chieti. L’appuntamento con il concorso ‘Cibo per la mente’ è per mercoledì 27 aprile, a partire dalle ore 15, presso l’osteria ‘La Corte’ di Spoltore. All’iniziativa, promossa dal Csm di Pescara Nord-Area Vestina (direttore Marilisa Amorosi) e dalla cooperativa ‘La Rondine’ (responsabile Arnaldina Di Ilio), prenderanno parte, tra gli altri, l’assessore regionale alla Sanità, Silvio Paolucci, il direttore generale della Asl di Pescara, Armando Mancini, e quello della Asl di Chieti, Pasquale Flacco.

PREPARERANNO UN PIATTO. Otto squadre, composte dagli utenti dei Centri diurni e Casa famiglia gestiti da ‘La Rondine’ per conto del consorzio Sgs, si cimenteranno nella preparazione di un primo piatto, curandone tutti i dettagli, dalla scelta degli ingredienti alla creazione, dalla presentazione al servizio. Il risultato finale sarà giudicato da una giuria composta da rappresentanti delle Asl regionali e giornalisti del settore.

IL FINE. Diversi gli obiettivi dell’iniziativa: sensibilizzare il sistema sociale rispetto al tema del disagio psichico e soprattutto delle possibilità riabilitative; favorire, attraverso l’apertura e la conoscenza, il superamento dei pregiudizi che spesso accompagnano la malattia mentale; dare visibilità a quello che gli utenti psichiatrici apprendono e svolgono quotidianamente all’interno delle strutture, dimostrandone capacità e risorse; promuovere un reinserimento lavorativo concreto, dimostrando sia agli utenti stessi sia al sistema sociale, la possibilità reale di spazi lavorativi e di progetti imprenditoriali propri.

Redazione Pescara

martedì 26 aprile 2016, 20:00

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
spoltore
chef
giorno
societa
pazienti
psichiatrici
Cerca nel sito

Identity

Società

di Benny Manocchia

Consumismo Americano

Società

di Benny Manocchia

Leggi americane

Storia

di Benny Manocchia

C'era una volta in America

Sport

di Benny Manocchia

Quando Pelé mi disse..

Storia

di Benny Manocchia

Playboy italo-americano