I mille usi della canapa sativa, la pianta di cui non si butta nulla

La cultura della canapa era molto diffusa nel territorio di Mosciano Sant'Angelo. Quali gli scenari per il settore in Abruzzo?

I mille usi della canapa sativa, la pianta di cui non si butta nulla

LA CANAPA COME IL MAIALE, NON SI BUTTA NULLA. Si è svolto oggi pomeriggio a Mosciano Sant’Angelo un interessante convegno sul tema della canapa sativa. La cultura della canapa era molto diffusa nel nostro territorio come testimonia il libro di Giuseppe Di Domenicantonio dal titolo "La canapa in Val Vibrata e la sua funzione economica e socio-culturale". Dalla Prefazione di G. Giacomelli: "Giuseppe Di Domenicantonio - che "nasce" dialettologo - ci ha dato, invece in questo suo libro uno spaccato della vita rurale insieme alle "parole di allora", che in parte sono ancora di oggi o stanno cadendo in disuso davanti all'incalzare della civiltà dei consumi: le ha così salvate e insieme le ha fatte vivere, come in un quadro animato, lontano dalla rigidità dei vocabolari..."

Sono intervenuti al convegno Alessandro Sborgia, geologo e produttore di canapa da fibra e per l’iutilizzo nella bio edilizia; Alessandro Placa studente di scienze e tecnologie alimentari con particolare interesse riguardo alle caratteristiche organolettiche degli oli utilizzati nelle aziende alimentari; Alessandro Palumbo dell’azienda Hemp farm di Tortoreto che ha prodotto canapa da seme dalla quale ha estratto olio e farina.

La canapa sativa ha molteplici utilizzi: a livello edilizio ( come isolante, per produrre mattoni , per realizzare cappotti), a livello alimentare (per farine, paste, biscotti, oli alimentari, barrete energetiche), come biodisel, per la fibra tessile, etc…

Il convegno ha visto la partecipazione di aziende agricole, aziende edili, isituzioni e rappresentanti politici.

La moderatrice Sandra Fattorel ha sollecitato i presenti a valutare questa vecchia e nuova opportunità di coltivazione e di utilizzo .

L’incontro ha voluto sollecitare le istituzioni ad occuparsi di questo tema molto attuale e nello stesso tempo legato alla storia del territorio..

Redazione Independent