I gatti più belli in passerella a Montesilvano

Il Palacongressi ospiterà una due giorni dedicata ai felini, organizzata dall'associazione '44gatti'

I gatti più belli in passerella a Montesilvano

GATTI IN PASSERELLA. Domani e domenica 4 gennaio i gatti piu' belli del mondo saliranno in passerella. Il Palacongressi di Montesilvano ospitera' una due giorni dedicata ai felini, organizzata dall'associazione '44gatti', patrocinata dai Comuni di Montesilvano e Citta' Sant'Angelo, sotto l'egida dell'Anfi, l'Associazione Nazionale Felina Italiana. Dalle 10 alle 19 sara' possibile ammirare il Maine Coon, il gigante dei gatti, l'elegante e sinuoso Siamese, lo stupefacente Sphinx, il gatto nudo, mentre si pavoneggiano e riposano nelle gabbiette elegantemente arredate dai loro proprietari.

TANTE RAZZE. La mostra-concorso abruzzese avvicinera' il pubblico anche a molte altre razze: Persiani, American curl (gatti dalle orecchie arricciate); Balinesi (dagli occhi blu intenso); Bengala (maculato pronipote del leopardo asiatico); Burmilla (gatti inglesi dal mantello argentato e gli occhi verdi); Siberiani, Somali, Ragdoll (bambole di pezza); Siamesi, Blu di Russia, Norvegesi delle foreste, Devon Rex, Certosini, British, Esotici, Orientali, Cornishrex, Europei. L'expo prevede anche uno speciale raduno di Sacri di Birmania, i mici dagli occhi azzurri e dai guantini bianchi, eroi di una leggenda del panorama felino, secondo la quale l'anima di un bonzo si sarebbe reincarnata nel corpo di questo gatto dall'aspetto sontuoso.

4 CATEGORIE. I concorrenti saranno raggruppati nelle 4 categorie internazionali: categoria I Persiani ed Esotici, categoria II Peli semilunghi, categoria III Peli corti, categoria IV Siamesi e Orientali, e valutati da quattro giudici internazionali per scegliere The Best in Show, il piu' bello di tutti. Potranno partecipare al concorso i felini con e senza pedigree. Sono anche previsti seminari a tema veterinario: domani è in programma "Chi e' il gatto? Al di la' di miti e leggende e proverbi. Conoscere e comunicare in lingua felina" con la dott.ssa Francesca Serena. Domenica il prof. Fulvio Marsilio affrontera' la tematica "Vaccini: una minaccia o una risorsa?" Ingresso gratuito per i bimbi sino a tre anni, gli over70 e i disabili. Oltre ai mici saranno in mostra prodotti per alimentazione, cura, bellezza e "tempo libero" dei piccoli animali.

"Abbiamo accolto con favore questa iniziativa incentrata su un mondo affascinante come quello dei felini - ha affermato l'assessore agli eventi del Comune di Montesilvano Ottavio De Martinis - che sapra' senz'altro attrarre moltissime persone sul territorio da diverse parti d'Italia. Il gatto e' da sempre uno degli animali piu' amati. Questa due giorni consentira' di conoscere questo felino in tutte le sue sfaccettature e di osservarne la bellezza e l'eleganza".

Redazione Pescara