I 10 migliori siti di Informazione Alternativa

Informazione Alternativa significa diversa, differente da quella proposta in modo omologato da tutte le testate tradizionali italiane

I 10 migliori siti di Informazione Alternativa

I 10 MIGLIORI SITI DI INFORMAZIONE ALTERNATIVA. Informazione Alternativa significa diversa, differente da quella proposta in modo omologato da tutte le testate tradizionali italiane. Il giornalismo in Italia non gode più di opinioni che possano essere considerate diverse, la maggior parte dei quotidiani, dei radiogiornali e dei telegiornali snocciolano notizie improntate allo stesso modo e se differiscono lo fanno a causa degli interessi politici ed economici che governano la loro azienda. L’Informazione Alternativa però è viva e vegeta, ha scelto solo un canale di comunicazione differente, ovvero il web. Nel grande mare di internet non è sempre facile orientarsi, per questo è importante avere dei punti di riferimento che per costanza, accuratezza e libertà d’espressione si siano distinti nel tempo.

Di seguito l'elenco completo di quelli da tenere d'occhio e seguire con attenzione:

  1. Contro filtro si impegna alla diffusione di notizie imparziali in modo diretto al fine di raccontare la verità. Diversi gli ambiti di impegno: politica, soldi pubblici, la casta, i poteri forti e molto altro ancora.

  2. Disinformazione è un altro sito web italiano che vuole raccontare la verità oltre quella ufficiale data dai mezzi stampa tradizionali. Gli articoli vantano imparzialità, indipendenza, apartiticità e apoliticità e nessuna appartenenza religiosa.
  3. Il Corsaro è un magazine indipendente che promuove la partecipazione politica e l’impegno sociale. Si possono avere informazioni alternative riguardanti le mafie, i migranti, le culture, la politica e l’ambiente.
  4. Terre Libere è uno dei primi siti web in Italia a proporre inchieste e ricerche che evidenzino le relazioni tra il Nord e il Sud del Mondo, il toccante tema della migrazione, le incredibili disuguaglianze e le diverse economie.
  5. Come Don Chisciotte è un sito di informazione alternativa che affronta le tematiche politiche e culturali più calde del Paese. L’approfondimento è lo scopo principale delle inchieste pubblicate, senza alcun tipo di schieramento politico.
  6. Criticamente è un altro sito indipendente a fornire informazione di tipo alternativo approfondendo il mondo della politica e dell’economia stimolando il pensiero critico nel lettore.
  7. Controcopertina è il sito internet che affronta l’altra faccia delle notizie, svelando retroscena del sistema pubblico, della casta politica e della situazione sociale attuale.
  8. Dazebaonews è una fonte di informazione alternativa che esplora il mondo delle piccole realtà, del singolo, della quotidianità. È dalle piccole inguistizie nel mondo del lavoro, della scuola o della vita di tutti i giorni che bisogna ripartire.
  9. Malainformazione, senza schieramenti politici, si promette di aiutare i lettori ad una migliore comprensione delle notizie provenienti da diverse fonti. Capire è il primo passo per una lettura critica e una formazione indipendente di un’opinione.
  10. Sapere è un Dovere è infine un altro sito che si impegna a promuovere e a diffondere le notizie che per la stampa tradizione non sono appetibili per svariati motivi.
Redazione Independent