Guidava con tasso alcolemico di 3,164 g/l. Teramana nei guai

Nel mese di giugno provocati 8 incidenti stradali da conducenti ubriachi. L'appello della polizia stradale: "Chi guida non beve"

EMEGENZA ALCOOL SULLE STRADE. L'APPELLO DELLA POLIZIA STRADALE. Nonostante le raccomandazioni sulla necessità di guidare in perfette condizioni psico-fisiche, continua la piaga dei conducenti ubriachi che provocano incidenti stradali. Soltanto nel mese di giugno, infatti, sono stati 9 i conducenti trovati positivi che hanno provocato 8 sinistri sulle strade della Provincia di Teramo per fortuna senza gravi conseguenze. 

IL CASO CLAMOROSO DELLA 51ENNE TERAMANA. In tre casi la polizia stradale ha registrato tassi alcolemici elevatissimi. Un giovane di anni 30 di Teramo era, infatti, alla guida con tasso alcolemico pari a 2,02 g/l mentre un uomo di anni 37, sempre di Teramo, guidava con tasso alcolemico pari a 2,40 g/l. Clamoroso, infine, il caso di una 51enne di Teramo che guidava alla con tasso alcolemico pari a 3,184 g/l.

COSA PREVEDE IL CODICE. In caso di incidente il Codice della Strada prevede il raddoppio delle sanzioni che in assenza di incidente stradale sono: tasso alcolico tra 0,8gr/l e 1,5 gr/l ammenda da 800 a 3200 euro arresto fino a 6 mesi, sospensione patente da 6 mesi ad 1 anno, confisca motoveicoli e ciclomotori; tasso alcolico superiore a 1,5 ammenda da 1.500 a 6.000 euro, arresto da 6 mesi a 1 anno sospensione della patente da 1 a 2 anni. Confisca veicolo.

Nel caso di incidente stradale, per il veicolo, se il tasso è superiore a 0,8 gr/l ma inferiore a 1,5 gr/l è previsto il fermo; mentre se il tasso è superiore a 1,5 gr/l è previsto il sequestro del mezzo con successiva confisca.  In caso di responsabilità nell’incidente stradale, per i tassi superiori a 1,5 gr/l è prevista la revoca della patente.


L’appello della Polizia Stradale: "Chi guida non beve per la propria e soprattutto per l’incolumità altrui, di tutti coloro che si pongono sulle strade confidando nella piena lucidità e massima attenzione di tutti i conducenti.

Redazione Independent