Gli abruzzesi 'sbevazzano' bene!

Report dell'Istituto Superiore della Sanità sul consumo di alcool. Ci battano solo i molisani, ma di poco!

Gli abruzzesi 'sbevazzano' bene!

CONSUMO ALCOOL, L'ABRUZZO E' SECONDO - L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha pubblicato il report sul rapporto fra gli italiani e l'alcool. Ed i risultati hanno dell'incredibile: in Italia gli uomini che bevono di più sono i molisani subito seguiti da noi abruzzesi con una percentuale che raggiunge l'83,5 e l' 83,8%, (la media nazionale è del 78,9%). Fra le donne, sono quelle di Bolzano le più attratte dalle bevande alcoliche: rispetto alla media nazionale (53,4%), consuma alcol il 66%. I dati - cui si sono basati i matematici dell'istituto Superiore della sanità - si riferiscono all'anno 2010.

INTENZIONE DI UBRIACARSI- Un dato inquietante riguarda l'analisi che fa l'ISS sulle intenzioni, detto "bige drinking", degli italiani circa la volontà di cercare lo stato di euforia (o ebrezza) alcolica una volta usciti di casa. Ancora una volta i molisani a detenere il primato: il 29,1% di loro dichiara di essere uscito con la precisa intenzione di ubriacarsi

CAPITOLO GIOVANI - Numeri allarmanti se si considera l'aumento del consumo di alcol fra i giovani: il 54,3% dei ragazzi e il 42 delle ragazze 11-25 anni dice di aver consumato almeno una bevanda alcolica nel 2010, cifre stabili rispetto agli ultimi anni. L' allarme riguarda i giovanissimi: fra quelli fra gli 11 e i 15 anni hanno bevuto il 13,6%. 

reda inde