Giulianova, Natale "meno amaro" per 147 famiglie povere

Il Comune tramite un fondo di solidarietà elargirà la somma di 300 euro. Mastromauro: "Non risolverà i problemi ma è già qualcosa"

Giulianova, Natale "meno amaro" per 147 famiglie povere

GIULIANOVA, NATALE MENO TRISTE PER 147 FAMIGLIE POVERE. Delle 147 domande presentate entro il 21 novembre scorso, data ultima fissata dal bando, la Commissione chiamata a valutare la sussistenza di tutte le condizioni richieste ne ha bocciate 31. Sono pertanto 116 i richiedenti che riceveranno i 300 euro messi a disposizione dal Fondo di solidarietà sociale, fortemente voluto dal sindaco Francesco Mastromauro ed istituito il 26 giugno scorso mediante il taglio del 50% delle indennità previste dalla legge per il sindaco stesso, per gli assessori e per il presidente del Consiglio comunale.

“La somma messa a disposizione – dichiara il sindaco - certamente non risolverà i problemi di chi, purtroppo, versa in una situazione di forte disagio economico. Ma almeno attenuerà l'amarezza di un Natale che senza neppure quelle 300 euro sarebbe stato ancora più triste. I criteri per l'erogazione del contributo prevedevano infatti indicatori precisi che rimandano ad una condizione di forte sofferenza: un ISEE valido non superiore a 6 mila euro; uno stato di disagio economico da almeno 6 mesi dalla data di presentazione della domanda; 3 o più figli minori e, con riferimento al richiedente o anche ad uno dei componenti del nucleo familiare del richiedente stesso, la mancanza di condanne, anche non definitive, per delitti non colposi contro la persona e/o il patrimonio. La Commissione – prosegue Mastromauro - ha passato al vaglio, con attenzione e rigore, le domande presentate e coloro che non possedevano, in tutto o in parte, i requisiti richiesti, sono stati esclusi. Gli uffici stanno provvedendo all'invio delle comunicazioni ai beneficiari, i quali potranno ritirare la somma a partire dal 15 dicembre presso la Tesoreria Comunale, nella filiale Tercas di Giulianova Alta. Rimane da dire che nel 2015 il Fondo di solidarietà metterà a disposizione 90.000 euro rispetto ai 57.000 attuali, e quindi contiamo di ampliare il numero dei beneficiari con l'auspicio che sull'esempio dato da Giulianova si costituisca un Fondo regionale facendovi confluire i tagli alle indennità degli amministratori e consiglieri regionali come pure dei deputati e dei senatori eletti in Abruzzo”.

Redazione Independent