Giù le mani dall'informazione. Martedì flash mob a Pescara

Le continue offese alla categoria dei giornalisti da parte degli esponenti del MoVimento 5 stelle sono una minaccia alla libertà di parola. Aderiscono Legambiente e WWF Abruzzo

Giù le mani dall'informazione. Martedì flash mob a Pescara

Giù le mani dall'informazione. Anche il Sindacato Giornalisti Abruzzesi organizzerà per martedì mattina, davanti alla Prefettura di Pescara, un flash mob per la libertà di stampa a cui sono invitati a partecipare non solo tutti i colleghi, ma anche associazioni ed esponenti della società civile, che hanno a cuore un diritto fondamentale, quello dei cittadini a essere informati.

"La catena di offese che esponenti del Governo rivolgono da mesi, indistintamente, a tutta la nostra categoria professionale - sottolinea il segretario Sga Ezio Cerasi - è il segnale di un fastidio nei confronti di ogni libertà, offende donne e uomini del nostro Paese, la loro capacità di scegliere, di riflettere su temi e problemi, di distinguere. Per questo vorremmo accanto a noi soprattutto i cittadini, coloro che ancora credono nei valori costituzionali e nell'informazione vera, quella che approfondisce la realtà quotidiana, quella che porta allo scoperto mafie, tangenti e malaffare. Quella che dà voce e illumina realtà sociali spesso dimenticate". Ricordiamo, oltre agli insulti, che il Governo ha in mente anche l'abolizione dell'ordine professionale, al quale il vice-premier Di Maio è iscritto.

L'appuntamento è per martedì 13 novembre dalle 12 alle 13 in piazza Italia a Pescara. WWF e Legambiente Abruzzo aderiscono al flash mob. “Il tentativo – sottolinea il delegato Abruzzo del WWF Luciano Di Tizio - di svilire la professione giornalistica e di tentare di mettere alla gogna, con toni peraltro a volte ineducati e offensivi, chi semplicemente compie il proprio dovere di informare i cittadini, è del tutto inaccettabile, meno che mai se viene da persone che ricoprono un ruolo istituzionale”. “Saremo accanto ai giornalisti abruzzesi – dichiara invece il presidente di Legambiente Abruzzo Giuseppe Di Marco - per sottolinearne il costante impegno in favore dell’informazione e anche l’importante ruolo che svolgono, indispensabile in una società pluralista e democratica”.

Redazione Independent