Giorno del Ricordo a Pescara: domenica 15 la celebrazione

Oggi, invece, in Sala Consiliare si è tenuto un incontro-dibattito con gli studenti con la proiezione di un documentario sulle Foibe

Giorno del Ricordo a Pescara: domenica 15 la celebrazione

PESCARA CELEBRA IL GIORNO DEL RICORDO. Il giorno del ricordo avrà due momenti di celebrazione da parte dell'Amministrazione comunale di Pescara, che dedica alla memoria una particolare attenzione. Dopo la Shoah e il tributo a personaggi e giornate che hanno segnato la storia e le coscienze della città e della comunità, Pescara si prepara a celebrare anche la giornata dedicata alla memoria delle Foibe. Due gli appuntamenti previsti dalla Presidenza del Consiglio Comunale, di concerto con Provincia e Associazione Venezia Giulia e Dalmazia che coltiva con diversi eventi la memoria dell'esodo e della morte di moltissimi italiani nell'immediato dopoguerra.

C'E' LA MESSA DI SUFFRAGIO PER LE VITTIME. Domenica 15 febbraio, alle ore 10 presso la Chiesa dello Spirito Santo, sarà celebrata una messa di suffragio per le vittime e a seguire verrà depositata una corona al monumento presso la vicina piazza Giuliano-Dalmati.

IL DOCUMENTARIO SULLE "FOIBE". Stamane, invece, la Sala del Consiglio Comunale ha ospitato la proiezione del documentario “Foibe”, che ha illustrato fatti e testimonianze ai ragazzi delle scuole pescaresi invitati per l'evento, cui ha partecipato anche il presidente dell'associazione Venezia Giulia e Dalmazia, Mario Di Racca. L'evento si è svolto con un giorno di anticipo rispetto alla data del 10 febbraio, istituita per le commemorazioni, perché domani la Sala Consiliare sarà occupata dal Consiglio Regionale.

Gli Indipendenti