Giorgio Albertazzi spegnerà 91 candeline sul palco di Spoltore

Il "leone" del teatro italiano protagonista del Festival Ensemble. Il programma della trentaduesima edizione

Giorgio Albertazzi spegnerà 91 candeline sul palco di Spoltore

AL VIA LA TRENTADUESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL ENSEMBLE (DAL 16 AL 21 AGOSTO). Al via la Trentaduesima stagione del Festival Spoltore Ensemble, che dal 16 al 21 agosto, renderà le piazze più belle del borgo di Spoltore palcoscenico per grandi nomi del teatro e straordinari giovani di talento. Un calendario d’eccezione contraddistingue la kermesse del 2014 tra classici di teatro, performance e musica. Una mostra fotografica è dedicata invece a celebrare i 450 anni dalla nascita di William Shakespeare. Protagonista dell’apertura delle serate Ensemble saranno gli Incontri d’autore, un momento a tu per tu con Pino Strabioli, regista e conduttore televisivo, che per il pubblico presente intervisterà ogni sera grandi personaggi del panorama artistico-culturale italiano. A seguire a Largo San Giovanni il sipario dell’Ensemble si alzerà sul Teatro d’autore con alcune delle rappresentazioni più belle e significative del momento. Ogni serata si concluderà in Piazza d’Albenzio dove uno spettacolo gratuito allieterà il pubblico sotto le stelle del borgo storico. Ogni sera sarà contraddistinta da momenti che coinvolgeranno il pubblico in vari appuntamenti per respirare cultura in tutte le sue forme.

IL PROGRAMMA. Apertura straordinaria per l’edizione 2014 a Largo San Giovanni, nuovo cuore pulsante dell’Ensemble, sabato 16 agosto alle ore 21:30 con una leggenda del palcoscenico, Giorgio Albertazzi che per la cittadina abruzzese porta in scena Miti ed eroi. Lo spettacolo racconta le gesta di dèi ed eroi. Da Achille a Ulisse, da Icaro a Enea fino agli eroi più moderni della nostra storia. Una serata straordinaria che si concluderà con un Buon Compleanno al Maestro, per festeggiare insieme al grande artista il suo compleanno. Una festa che continuerà in Piazza d’Albenzio con Ensemble Young, lo spazio all’insegna della buona musica dove saranno protagonisti i giovani talenti della scuola di Popolar Music del Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara, che creeranno per il festival straordinarie performance. Domenica 17 agosto una grande Ornella Muti sarà la protagonista della serata, con Processo alla strega, di Silvano Spada, ispirato a “Processo alla strega Matteuccia Di Francesco” di Domenico Mammoli. Seguirà in Piazza d’Albenzio, la comicità di Marco Capretti, con il suo spettacolo reduce da grandi teatri della Capitale e dalla trasmissione “Ottovolante” di Radio 2.
Lunedì 18 agosto Edoardo Siravo andrà in scena con il Miles Gloriosus di Tito Maccio Plauto, confermando la vocazione del Festival Ensemble per il grande teatro classico. A seguire in piazza d’Albenzio l’Ensemble Young. Martedì 19 agosto Habemus Haber, lo straordinario spettacolo che Alessandro Haber propone insieme a tre eccellenti musicisti e che conquisterà il pubblico abruzzese dall’inizio alla fine. A seguire in Piazza d’Albenzio gli Effervescenti Naturali, comicità in musica dai maestri dell’umorismo. Mercoledì 20 agosto un brivido travolgerà il pubblico dell’Ensemble con Franco Castellano ed il suo Sconvolgimi di giallo. Un viaggio nei delitti eccellenti, nei casi irrisolti, e nei misteri italiani. Dove i grandi maestri del passato ci aiutano a capire i fatti di cronaca del nostro presente. In Piazza d’Albenzio la notte continua con la Magia del Mago Lupis, vincitore del premio nazionale della categoria, capace di strabiliare il pubblico con incredibili illusioni. Giovedì 21 agosto serata conclusiva con un’altra divertente commedia plautina. Corrado Tedeschi porta sul palco dell’Ensemble Casina, di Tito Maccio Plauto. La commedia, ambientata ad Atene, narra la storia di un uomo sposato, Lisidamo, e di suo figlio, Eutinico, innamorati entrambi della schiava Casina, una trovatella da loro adottata. A seguire Ensemble Young, in piazza d’Albenzio.

ENSEMBLE IN MOSTRA. La storica Società Operaia di Mutuo Soccorso di Spoltore sarà la cornice della Mostra Fotografica 32 volte Shakespeare a cura di Tommaso Le Pera. Con questa esposizione il 32^ Festival Spoltore Ensemble celebra i 450 anni dalla nascita di William Shakespeare con gli scatti più suggestivi delle grandi rappresentazioni dell’autore.
La mostra resterà aperta dal 16 agosto al 21 agosto con orario 20:00 – 24:00 presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso, Piazza d’Albenzio Spoltore (PE). Inaugurazione mostra 16 agosto h 19:00.

Reda Inde