Gastronomia: Rita Di Bucchianico terza finalista del concorso Citra

La donna, di Lanciano, ha proposto uno dei simboli della cucina abruzzese, la Pizz e Foje, abbinata al Montepulciano d'Abruzzo 2013 della linea Bisanzio

Gastronomia: Rita Di Bucchianico terza finalista del concorso Citra

EVVIVA RITA. E' Rita Di Bucchianico, di Lanciano, la terza finalista di "Miglior Cuoco-Socio dell'Anno" 2014/15, il concorso enogastronomico promosso da Citra Vini e ReD e rivolto ai soci delle nove cantine Citra. La Di Bucchianico ha proposto uno dei simboli della cucina abruzzese, la Pizz e Foje, abbinata al Montepulciano d'Abruzzo 2013 della linea Bisanzio, gamma di Citra Vini destinata al canale Horeca e distribuita in tutta Europa e Giappone.

"Rispetto delle tradizione e della stagionalita', amore per il territorio e gusto per la ricerca": queste le motivazioni che hanno portato la giuria composta da Eliodoro D'Orazio, presidente Slow Food Abuzzo, Andrea Paci, delegato Ais Pescara, Ermanno di Paolo, docente di Villa Santa Maria, Gianfranco Nocilla, presidente Scuola di Cucina RED e dal maitre patissier Francesco Giordano e presieduta dallo chef di Villa Maiella Peppino Tinari, a premiare il piatto.

QUANT'E' BUONA LA PIZZ E FOJE. La Pizz e Foje e' infatti un piatto abruzzese povero, fatto con farina di mais, alici, peperoni dolci e verdura mista, nato anticamente per recuperare gli avanzi di cucina. Rita di Bucchianico con la sua ricetta ha saputo esaltare i gusti della passato, riproponendoli anche in chiave moderna e con ingredienti originali, come le erbe spontanee appositamente selezionate. La signora Di Bucchianico, alla quale il presidente di Citra Vini Valentino Di Campli ha consegnato in premio serigrafia dell'artista Giuseppe Matarazzo donata anche a Carlo Petrini in occasione della sua visita a Citra lo scorso marzo, rappresentera' nella finale di luglio la Cantina Eredi Legonziano di Lanciano.

Nel mese di gennaio tocchera' invece alla cantina Progresso Agricolo di Crecchio per la scelta del quarto finalista del concorso. Il primo Concorso "Miglior Cuoco-socio dell'anno" e' una selezione enogastronomica organizzata da Citra Vini e dalla scuola di cucina ReD con l'obiettivo di valorizzare gli abbinamenti della cucina tipica abruzzese con i vini del territorio. Il primo classificato ricevera' una Planetaria Classic KitchenAid del valore commerciale di 600 euro.

I Buongustai