Garanzia Giovani, pronti 31 milioni per lavorare in Abruzzo

Sul sito web della Regione Abruzzo pubblicati Piano Esecutivo e convenzione col Ministero del Lavoro. Azioni per giovani tra i 15 e i 29 anni

Garanzia Giovani, pronti 31 milioni per lavorare in Abruzzo

GARANZIA GIOVANI, PUBBLICATO IL PIANO ESECUTIVO REGONALE. Il Programma Garanzia Giovani prende forma nella Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 Aprile 2013 (GUUE 26/4/2013 C120) “European Youth Guarantee”, in risposta alla grave crisi dell’occupazione giovanile in Europa.

L’obiettivo è stato ripreso nel Protocollo siglato nei giorni scorsi dal Ministero del Lavoro, da Assolavoro e da Rete Lavoro, Associazioni delle Agenzie per il lavoro.

Le azioni proposte, indirizzate a giovani di età compresa tra 15 e 29 anni, comprendono:

Accoglienza, presa in carico, orientamento
Formazione
Accompagnamento al lavoro
Apprendistato
Tirocinio
Servizio civile regionale
Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità
Mobilità professionale transnazionale e territoriale
Bonus occupazionale.

Per partecipare i giovani interessati possono registrarsi sul sito nazionale www.cliclavoro.gov.it o sui siti regionali (la Regione Abruzzo non ha ancora realizzato un sito proprio) da cui attingono dati i Centri per l’Impiego per convocare gli iscritti in base al territorio di competenza.

Le risorse complessive per l’Abruzzo ammontano a 31.160.000 euro e come anticipato dall’assessore al Lavoro Marinella Sclocco, in una intervista ad un quotidiano locale, l’emanazione dei primi bandi regionali è prevista entro l’estate.

Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito www.garanziagiovani.gov.it e presso i Centri per l’impiego.

Redazione Independent