Garanzia Giovani, in Abruzzo sono stati raggiunti i 10.000 iscritti

Soddisfatto l'assessore Marinella Sclocco: "Il progetto è un'occasione per i ragazzi e un'opportunità per le aziende"

Garanzia Giovani, in Abruzzo sono stati raggiunti i 10.000 iscritti

GARANZIA GIOVANI, DIECIMILA ISCRITTI. Sono circa diecimila, ad oggi, gli iscritti in Abruzzo a Garanzia Giovani, il programma finalizzato a contrastare la disoccupazione. A fornire il dato e' l'assessore regionale alle Politiche del lavoro, Marinella Sclocco, che esorta le imprese a iscriversi, dal 15 dicembre in poi, perche' il progetto "è un'occasione per i ragazzi e un'opportunita' per le aziende". Sclocco ha fatto il punto della situazione nel corso di un seminario promosso a Pescara da Sgb Humangest.

SONO LE PROVINCE A CONTATTARE I RAGAZZI. L'assessore ha ricordato che sono le Province a contattare i ragazzi, poi verra' avviato con loro un percorso, sara' promosso un patto di attivazione e, infine, saranno gli stessi giovani a dover rispondere agli avvisi dell'assessorato. "E' disponibile il percorso dell'apprendistato per la ricerca, per il servizio civile, dei tirocini e sta per uscire il percorso per l'orientamento e la formazione - ha sottolineato l'assessore - E' gia' attivo il bonus occupazionale per le aziende".

I FONDI A DISPOSIZIONE. Parlando dei fondi a disposizione, Sclocco ha sottolineato che "i 31 milioni di euro riusciranno a soddisfare i diecimila iscritti. In questa fase è importante sollecitare le imprese ad iscriversi perche' Garanzia Giovani e' un'occasione per i ragazzi per mettersi alla prova, ma e' anche un'opportunita' per le imprese di avere dei ragazzi preparati".

"Oggi - ha concluso Sclocco - nella nostra regione è possibile accogliere un tirocinante anche nelle imprese da zero a cinque dipendenti. Non e' stato facile far passare questa novita', molti magari la scartano, e la nostra funzione e' di far conoscere tale opportunita'. Ai ragazzi andra' un'indennita' mensile di 600 euro".

Redazione Independent