Forni da pasticceria: cosa sono? A cosa servono? Dove acquistarli?

Siamo in pieno boom della cucina e dell'arte pasticcera: molti italiani e italiane decidono di lavorare in questa arte. Ma quanti conoscono il funzionamento dello strumento principale?

Forni da pasticceria: cosa sono? A cosa servono? Dove acquistarli?

TUTTE LE NOVITA' SUI FORNI DA PASTICCERIA. Una delle mode del momento è la cake design ovvero quell'arte dolciaria che prevede la decorazione attraverso la pasta di zucchero, glassa e altri elementi commestibili, per torte o piccoli dolci al fine di renderli visivamente più interessanti. Ma parlando più in generale è proprio l'antica arte della pasticceria ad essere tornata di gran moda, per diverse e molteplici ragioni. Negli ultimi anni c'è stata l'esplosione sul web di blog dedicati alla cucina, un vero e proprio boom di questi tempi, alimentato dai programmi televisivi come Masterchef e dai numerosi concorsi dedicati alla sfida pasticcera. Ma oltre ai fattori socioculturali - siamo, infatti, in piena esplosione del mercato della cucina e degli chef professionali - sono moltissime le italiane e gli italiani che desiderano arrotondare il proprio stipendio realizzando torte oppure che hanno deciso di aprire un'attività commerciale dedicata alla produzione di dolci. Naturalmente oltre al talento, alla passione per i fornelli, alla conoscenza degli ingredienti, risulta fondamentale conoscere i cosiddetti 'attrezzi del mestiere' tra i quali spicca, senza alcun ombra di dubbio, l'imperatore della cucina mondiale: cioè il forno.

QUANTI TIPI DI FORNO ESISTONO? Nella cucina contemporanea vengono impiegati diversi tipi di forno ma i principali possono essere riassunti nelle seguenti categorie:

  • Elettrico: è il forno che funziona con l'elettricità convertita in calore e che si usa per cuocere i cibi. Altri tipi di forno elettrico sono quello a muffola, ad arco e ad induzione, quest'ultimi tre utilizzati in ambito lavorativo.
  • A gas: funziona con la fiamma alimentata dal conbustivile gassoso infiammabile che deve essere innescato manualmente
  • A microonde: è l'ultimo ritrovato della cucina per la cottura degli alimenti attraverso l'effetto riscaldante delle microonde.
  • Solare: è il dispositivo ecologico in grado di concentrare la luce del soleutilizzata per fini alimentari
  • A legna: il più antico forno della storia usato per la cottura dei cibi. Impiega per il suo funzionamento la legna o altro materiale non tossico.

DOVE ACQUISTARLI? Perciò nel caso qualcuno di noi decidesse di approcciarsi al mestiere di chef pasticcere è necessario prendere la consapevolezza del suo funzionamento, dei suoi segreti, allo scopo di valorizzare al massimo gli ingredienti impiegati nella preparazione di dolci e piatti prelibati. Certamente, un'altra informazione fondamentale, è capire dove poter acquistare e al miglior prezzo questo prezioso dispositivo, magari online, come nel caso dei forni professionali per pasticcerie di Holity, che possono rivelarsi più adatti alla nostra situazione personale.

Redazione Independent 

martedì 04 aprile 2017, 16:35

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
forni pasticceria
forni professionali
forni
forni pasticceria online
pasticceria online
ultime notizie forni
Cerca nel sito

Identity

Società

di Benny Manocchia

Consumismo Americano

Società

di Benny Manocchia

Leggi americane

Storia

di Benny Manocchia

C'era una volta in America

Sport

di Benny Manocchia

Quando Pelé mi disse..

Storia

di Benny Manocchia

Playboy italo-americano