Forni da pasticceria: cosa sono? A cosa servono? Dove acquistarli?

Siamo in pieno boom della cucina e dell'arte pasticcera: molti italiani e italiane decidono di lavorare in questa arte. Ma quanti conoscono il funzionamento dello strumento principale?

Forni da pasticceria: cosa sono? A cosa servono? Dove acquistarli?

TUTTE LE NOVITA' SUI FORNI DA PASTICCERIA. Una delle mode del momento è la cake design ovvero quell'arte dolciaria che prevede la decorazione attraverso la pasta di zucchero, glassa e altri elementi commestibili, per torte o piccoli dolci al fine di renderli visivamente più interessanti. Ma parlando più in generale è proprio l'antica arte della pasticceria ad essere tornata di gran moda, per diverse e molteplici ragioni. Negli ultimi anni c'è stata l'esplosione sul web di blog dedicati alla cucina, un vero e proprio boom di questi tempi, alimentato dai programmi televisivi come Masterchef e dai numerosi concorsi dedicati alla sfida pasticcera. Ma oltre ai fattori socioculturali - siamo, infatti, in piena esplosione del mercato della cucina e degli chef professionali - sono moltissime le italiane e gli italiani che desiderano arrotondare il proprio stipendio realizzando torte oppure che hanno deciso di aprire un'attività commerciale dedicata alla produzione di dolci. Naturalmente oltre al talento, alla passione per i fornelli, alla conoscenza degli ingredienti, risulta fondamentale conoscere i cosiddetti 'attrezzi del mestiere' tra i quali spicca, senza alcun ombra di dubbio, l'imperatore della cucina mondiale: cioè il forno.

QUANTI TIPI DI FORNO ESISTONO? Nella cucina contemporanea vengono impiegati diversi tipi di forno ma i principali possono essere riassunti nelle seguenti categorie:

  • Elettrico: è il forno che funziona con l'elettricità convertita in calore e che si usa per cuocere i cibi. Altri tipi di forno elettrico sono quello a muffola, ad arco e ad induzione, quest'ultimi tre utilizzati in ambito lavorativo.
  • A gas: funziona con la fiamma alimentata dal conbustivile gassoso infiammabile che deve essere innescato manualmente
  • A microonde: è l'ultimo ritrovato della cucina per la cottura degli alimenti attraverso l'effetto riscaldante delle microonde.
  • Solare: è il dispositivo ecologico in grado di concentrare la luce del soleutilizzata per fini alimentari
  • A legna: il più antico forno della storia usato per la cottura dei cibi. Impiega per il suo funzionamento la legna o altro materiale non tossico.

DOVE ACQUISTARLI? Perciò nel caso qualcuno di noi decidesse di approcciarsi al mestiere di chef pasticcere è necessario prendere la consapevolezza del suo funzionamento, dei suoi segreti, allo scopo di valorizzare al massimo gli ingredienti impiegati nella preparazione di dolci e piatti prelibati. Certamente, un'altra informazione fondamentale, è capire dove poter acquistare e al miglior prezzo questo prezioso dispositivo, magari online, come nel caso dei forni professionali per pasticcerie di Holity, che possono rivelarsi più adatti alla nostra situazione personale.

Redazione Independent