Fondi Fas: D'Alessandro a Fi, "Voi programmavate senza risorse"

Il sottosegretario alla Giunta regionale replica a Forza Italia, che in una conferenza stampa svoltasi oggi ha attaccato l'amministrazione D'Alfonso

Fondi Fas: D'Alessandro a Fi, "Voi programmavate senza risorse"

"Ci sono due tipi di programmazione: una nella quale si assumono impegni finanziari senza avere risorse; un esempio sono i Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia, per i quali l'allora coppia Mascia-Masci si impegno' senza soldi e oggi abbiamo dovuto porre riparo. Poi c'e' un'altra programmazione, quella nostra: ogni euro deve diventare un fatto e se non lo fa nel tempo stabilito lo si utilizza per fare altro. Ogni titolare di una risorsa pubblica regionale dovra' correre per concludere l'iter realizzativo altrimenti non avra' la disponibilita' delle risorse che verranno liberate a favore di cio' che invece si trasforma in concretezza".

Inizia cosi' la replica del sottosegretario alla Giunta regionale Camillo D'Alessandro a Forza Italia, che in una conferenza stampa svoltasi oggi ha attaccato la Giunta D'Alfonso sulla rimodulazione dei Fas.

"Di futile - prosegue D'Alessandro - c'e' solo il tentativo di dimostrare la propria esistenza in vita da parte di una minoranza che nel tempo lunghissimo del governo (mai nessuno ha avuto 66 mesi a disposizione) non e' riuscita a cantierare un solo euro delle varie risorse che pure l'Abruzzo ha visto nelle proprie disponibilita'. E' accaduto che si siano scritti interventi dei quali nessuno ha saputo nulla e che si siano stanziate risorse per le quali non disponiamo delle progettazioni necessarie. Le risorse sono state indirizzate verso gli interventi che al contrario presentavano la caratteristica della rapida cantierabilità".

Un esempio su tutti? Il bacino sciistico Roccaraso-Castel di Sangro disponeva di una dotazione di oltre 16 milioni: "Quelle risorse - spiega D'Alessandro - sono state inizialmente trasferite ad altri interventi, ma immediatamente dopo le amministrazioni hanno accelerato l'iter progettuale presentando progetti preliminari ed esecutivi, e senza indugi la Regione ha ristanziato nuovamente le risorse".

Redazione IN