Finalmente sarà la 'Stella Maris' di Montesilvano. Al via lavori per 1milione di euro

Presentato il progetto di ristrutturazione dell'edificio ex colonia. Se ne occuperà la ditta Ulrico De Cesare

Finalmente sarà la 'Stella Maris' di Montesilvano. Al via lavori per 1milione di euro

MONTESILVANO: ALLA 'STELLA MARIS' PARTONO I LAVORI DEL 1° LOTTO. “Presto l’aereo della costa adriatica tornerà a volare”. La soddisfazione era evidente nelle parole del Presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco, che questa mattina, negli spazi al primo piano dell’edificioStella Maris di Montesilvano, ha illustrato il progetto di ristrutturazione dell’edificio, in occasione della consegna dei lavori alla ditta Ulrico De Cesare, vincitrice della gara di aggiudicazione dei lavori.

Alla presenza del sottosegretario Mario Mazzocca, del Sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno, dei Consiglieri provinciali Di Lorito, Kechoud, Galli, Catani, degli assessori di Montesilvano Valter Cozzi e Fabio Vaccaro, del dirigente del settore lavori pubblici della ProvinciaPaolo D’Incecco sono stati ufficialmente consegnati i lavori del primo lotto di interventi sull’edificio storico di proprietà della Provincia di Pescara, finanziati con 1 milione di euro recuperati tramite la regione Abruzzo dai fondi Fas.

La antica colonia di epoca fascista, diventerà un contenitore di attività polifunzionali, come la “colonia estiva” per bambini, destinazione che consentirà di recuperare degli spazi a scopo ricettivo, con una capienza di circa 80 posti letto. Spazi che potranno essere utilizzati anche come Ostello nel periodo estivo, e come Convitto per gli studenti dell’Alberghiero in periodo scolastico. Tale funzione sarà ricavata dall’utilizzo degli spazi laterali, le cosiddette “ali” dell’aereo . Nella “fusoliera”, sia al primo che al secondo livello, con accesso autonomo dall’esterno, troveranno posto una serie di locali adibiti a uffici, didattica, formazione e servizi.

“Al piano terra, che sarà oggetto dei successivi 2° e 3° lotto finanziati con il master plan della regione Abruzzo – ha detto Di Marco – saranno collocati i servizi rivolti anche all’utenza esterna e di passaggio. Le ali a piano terra verranno chiuse con vetrate trasparenti che accentueranno lo stretto rapporto tra spazio interno ed esterno e saranno adibite a Ristorante da una parte e bar/caffè dall’altra”. Per mezzo di una copertura leggera e  di scarso impatto, verrà coperta la terrazza al terzo piano, in modo da utilizzare la terrazza per attività ludiche, cerimonie, convegni. “Lo spazio esterno verrà completamente ripensato – ha continuato Di Marco - limitando il parcheggio nella parte posteriore e utilizzando la parte fronte mare per creare spazi adibiti a verde, svago, tempo libero e con percorsi pedonali che guidano alle destinazioni delle diverse funzioni dell’edificio”.

"Nessuna divergenza con la Provincia". Il Sindaco di Montesilvano Maragno ha rassicurato “rispetto a presunti malintesi con la Provincia”  ribadendo la volontà di utilizzare l’edificio in favore della collettività. “Questa struttura ha una grossa valenza culturale, che va oltre i confini regionali, e ne siamo consapevoli. Un investimento nella direzione culturale secondo noi non è da escludere: anzi , può essere integrato nella visione delineata dalla Provincia, in un processo virtuoso e inclusivo tra le amministrazioni locali”.

Soddisfazione è stata espressa dal sottosegretario Mazzocca intervenuto per conto della Regione Abruzzo (il presidente D’Alfonso ha avuto un impegno improvviso) che ha ricordato gli interventi effettuati dalla Provincia nel 2004 per l’adeguamento strutturale dell’edificio, coordinati proprio da lui, allora dirigente provinciale lavori pubblici,  che servirono a rafforzare un edificio gravemente ammalorato.  “Sono oltremodo contento oggi di essere qui e constatare come da quegli interventi strutturali oggi parta un progetto concreto per l’uso collettivo di questa meravigliosa struttura”.

I lavori partiranno entro settembre. Nel mese di ottobre, ottenuto il finanziamento del Masterplan,  si procederà alla gara per il 2 ° e 3° lotto. L’auspicio è di concludere tutto entro la fine del 2017.

Redazione Independent