Fimmg contro la chiusura delle guardie mediche

Per Sandro Campanelli, segretario regionale, "Si è persa l'ennesima occasione di riconsiderare l'intera offerta sanitaria in Abruzzo"

Fimmg contro la chiusura delle guardie mediche

"Apprendo con grande preoccupazione dagli organi di stampa che la Regione Abruzzo non ha trovato alternative alla chiusura di 20 sedi di continuita' assistenziale a suo dire imposte dal precedente commissario e che da oggi i medici di guardia saranno sostituiti da alcune ambulanze con a bordo personale sanitario non medico".

E' quanto afferma Tommasa Maio, segretario nazionale della Fimmg (Federazione italiana medici di medicina geneale), commentando le notizie di un imminente possibile depotenziamento dell'assistenza medica sul territorio abruzzese.

"Invece di affrontare le criticita' emergenti dell'assistenza domiciliare a favore di cittadini sempre piu' anziani e affetti da patologie croniche e invalidanti - osserva Maio - si taglia la spesa della medicina generale e si aumentano i costi legati al trasporto urgente in pronto soccorso, confermando una visione ospedalocentrica della sanita'. Allontanando intere valli e comuni dal piu' vicino presidio di continuita' assistenziale, l'Abruzzo sara' condannato a ricoverare in pronto soccorso gli anziani curabili a casa o in strutture residenziali, i bambini con la febbre e gli adulti con la tosse, fino a quando lamentera' la non sostenibilita' del sistema e provvedera' a ulteriori tagli".

Per Sandro Campanelli, segretario regionale Fimmg Continuita' assistenziale Abruzzo, "Si e' persa l'ennesima occasione di riconsiderare l'intera offerta sanitaria in Abruzzo, fortemente sbilanciata sull'ospedale, partendo dalla legge Balduzzi n. 189 dell'8 Novembre 2012 che, in Abruzzo, a differenza di altre Regioni, sembra non trovare accoglienza e applicazione".

Gli Indipendenti