Federico Moccia si Gesuiti

Giovedì alle ore 21 il sindaco di Rosello presenta il suo ultimo lavoro "L'uomo che non voleva amare"

Federico Moccia si Gesuiti

FEDERICO MOCCIA AI GESUITI - Giovedì 12 Luglio alle ore 21.15 Federico Moccia presenterà il suo libro : “L'uomo che non voleva amare”. Interverrà: Enzo Verrengia. Leggerà: Rossella Micolitti. Coordinerà: Licio Di Biase. All'appuntamento “Giovedì è cultura” nel "Parco dei Gesuiti", manifestazione importantissima dell'estate che da  anni vede i maggiori esponenti della cultura, della politica e dello spettacolo confrontarsi in una kermesse oramai divenuta insostituibile nell’estate culturale pescarese. Ricordiamo negli anni scorsi  la presenza di: Maurizio Costanzo, Enrico Vaime, Giordano Bruno Guerri, Giulio Borrelli, Dacia Maraini, Pablo Dell’Osa, Marco Patricelli e Licio Di Biase, curatore dell’evento.

LA TRAMA - Tancredi è un uomo che soddisfa ogni suo desiderio, compra qualsiasipiacere senza il minimo scrupolo. Le donne non resistono al suo fascino,ma lui non crede più nella felicità, e non crede più nell’amore; il proprioe quello degli altri. Per dimostrarlo seduce belle madri e fidanzate fedeli,frantumando i loro bei quadretti di famiglia. Poi, un giorno, mentre fa jogging sull´Aventino, Tancredi viene sorpreso da un temporale e si ripara in una chiesa. C’è un coro di voci, la musica di un organo e la suggestione delle candele accese. Dalla penombra di una navata compare una donna, Sofia. Assorta, ascolta la musica muovendo le dita come suonasse. Lui non riesce a smettere di guardarla. Quando lei si gira e i loro sguardi si incontrano, rimangono sospesi per un attimo. Poi lei gli sorride e va incontro ai ragazzi del coro. Tancredi si sente scosso. Per la prima volta dopo tanto tempo prova un’emozione forte. Deve conoscerla, ma lei gli sfugge e lui dovrà fare di tutto per averla. Ma chi è Sofia? Cosa le è successo? Perché lei, che era nata per suonare e sapeva farlo meglio di chiunque altro, si è privata del pianoforte, rinunciando così a vivere?

COSA DICONO - L´uomo che non voleva amare è un romanzo sulla passione per la musica, sull´amore, sulla colpa, sulla ricerca di sé. È la svolta nella carriera di un autore nato per raccontare storie, che nel passato ha conquistato un pubblico giovane o adolescente, ma che qui si rivolge a tutti noi.

Reda Inde