Falso avvocato raggira invalidi col "trucchetto" dello sblocco pensione

Un 38enne di Settimo Torinese (To) ha truffato quaranta persone. Truffata anche una donna di Tortoreto (te)

Falso avvocato raggira invalidi col "trucchetto" dello sblocco pensione
TRUFFA: FALSO AVVOCATO PROMETTEVA SBLOCCO PENSIONI INVALIDITA', DENUNCIATO. Si spacciava per avvocato, a suo per conto dell'Inps, e prometteva lo sblocco delle pensioni ad invalidi civili. Naturalmente era un truffatore ed è stato smascherato ma, prima che i carabinieri di Settimo Torinese (To), luogo di residenza del reo, arrivassero a lui grazie ad alcune denunce, F.C., 38anni, con diversi precedenti di polizia, aveva giò raggirato quaranta persone. Le vittime erano residenti non solo in Piemonte, ma anche in Abruzzo, Campania, Emila Romagna, Lazio, Marche, Piemonte e Puglia.
 

COME AGIVA.Faceva credere alle vittime, che avevano in atto dei contenziosi finalizzati al riconoscimento dell’invalidità’ civile, di essere riuscito a sbloccare la loro situazione e di aver vinto le cause pendenti nel loro interesse. Come compenso per la buona riuscita della causa ed utilizzando come destinatario il suo vero nome, chiedeva alle vittime la trasmissione a mezzo vaglia postale on-line di somme variabili da 1000 a 3000 euro.

 L'ULTIMA TRUFFA. L'ultima truffa lo scorso 12 dicembre scorso quando l'uomo è stato fermato dai carabinieri di Settimo (To) dopo aver incassato l’ultimo vaglia postale da 2000 euro emesso da una donna di Tortoreto (TE) . Non appena ha visto i carabinieri ha provato a strappare la ricevuta del vaglia che aveva incassato poco prima, ma è stata ritrovata nel cestino dell'ufficio.
INDAGINI SUL BASISTA. Sono in corso delle indagini per scoprire chi, all'interno dell'Inps, potesse fornire i nominativi delle persone potenziali vittime della truffa.