Export Global Opportunities, tendenza positiva per l'export in Abruzzo

Positivo il bilancio dello scorso anno ed anche quest'anno in trend sembra in crescita. Alcuni consigli per gli imprenditori nell'articolo

Export Global Opportunities, tendenza positiva per l'export in Abruzzo

OPPORTUNITA' PER FARE EXPORT.  In Abruzzo l'export inizia ad essere un comparto economico interessante, secondo gli studi di settore i dati della regione relativi alla chiusura dello scorso anno sono positivi, ed anche per quest'anno la tendenza sembra seguire lo stesso trend. Durante un interessante incontro dal titolo "I commercialisti verso i mercati esteri" tenutosi a  Pescara nei giorni scorsi, è stato messo in rilievo come sia importante l'export per i nostri territori e per le nostre risorse. L'export va generato, i prodotti vanno curati al meglio ed il personale aziendale va formato in modo consono, così insegnano allaExportGlobalOpportunities.it, società di servizi per l'export con alle spalle oltre dieci anni di esperienza, secondo la quale per migliorare le prospettive produttive dell'Abruzzo e incentivare l'export dei prodotti c'è quindi bisogno di personale formato ed in grado di attivarsi con progetti tesi a soddisfare diverse esigenze ed abitudini, specie di luoghi dove cultura e tradizione sono comunque differenti.

 

In una realtà come quella abruzzese servono specialisti dell'export formati e pronti ad affrontare sia situazioni di crisi che momenti di intenso lavoro come quanto si incontrano buyer e seller. Intanto osservando i dati relativi all'export emerge come ad avere ottimi risultati siano stati i mezzi di trasporto, a seguire i macchinari e gli apparecchi meccanici, gli articoli in gomma e le materie plastiche, ma anche prodotti di lavorazione di minerali non metalliferi. Ottimi risultati si registrano anche nel settore enogastronomico. Gli export manager della Export Global Opportunities indicano quello enogastronomico come uno dei settori su cui puntare, i prodotti made in Abruzzo sono infatti riconosciuti per essere di qualità, con il valore aggiunto della preparazione che avviene con metodi altamente tradizionali, ma ci sono settori ancora più appetibili.

 

Il comparto manifatturiero rimane comunque quello più forte, ad esempio in Val di Sangro la realtà economica è mutata ed è migliorata proprio grazie all'export delle gomme e dei mezzi di trasporto. Un successo forse inaspettato per i più, ma quando intorno ad un prodotto c'è un ottimo marketing e si crea un perfetto sentimento positivo allora è chiaro che anche su piazze non locali si avrà successo, questo è quanto emerge anche dai commenti su ExportGlobalOpportunities, dove si mette in evidenza come il manifatturiero abruzzese sia sinonimo di alta qualità, specie agli occhi degli investitori esteri.

 

Come detto anche quello in corso può rivelarsi un anno vincente per l'export abruzzese, i primi dati rilevati parlano di un +33 per i prodotti di metallo mentre per  i farmaceutici +7, segnali positivi che ricadono anche su tutti gli altri settori. Intanto tra le regioni del meridione di Italia l'Abruzzo è una di quelle che per quanto compete l'export è in crescita, con il +14,9% è la terza in classifica preceduta solo dalla Basilicata con +118,6% dal Molise con il +151,4%.  Se i prodotti vanno bene i successi ricadono immediatamente su tutto l'indotto e finalmente anche la regione Abruzzo può vantare prime riprese economiche di vero interesse.

 

Nonostante i tanti successi, sull'export in Abruzzo c'è ancora tanto da fare. Anche la  Export Global Opportunities consiglia sempre ai suoi clienti di non adagiarsi sugli allori, ma indica some sia necessario migliorare le strategie ed investire in innovazione e marketing, una strategia sempre valida in un quadro economico come quello dell'Abruzzo. Spingere al meglio i settori dove il trend dell'export è positivo può fare da traino per quelli dove ancora non si registrano progressi, l'importante è farlo nel modo giusto, seguendo tutti i dettami e le regole del buon senso, che possono portare ad un miglioramento generale non solo nell'immediato, ma anche nel prossimo futuro.

Redazione Independent