Estate senza pace per Pescara. Scatta ancora un divieto temporaneo di balenazione

Il sindaco Marco Alessandrini scrive all'Aca sul guasto della pompa che ha determinato lo sversamento dei reflui nel fiume

Estate senza pace per Pescara. Scatta ancora un divieto temporaneo di balenazione

 

ESTATE SENZA PACE PER PESCARA. SCATTA ANCORA UN DIVIETO TEMPORANEO DI BALNEAZIONE. “Il sindaco Marco Alessandrini appena ricevuta la comunicazione dell'Aca circa il mancato funzionamento presso uno degli impianti più rilevanti ha attivato le strutture competenti per l'emissione dell'ordinanza di divieto temporaneo di balneazione di 48 ore che, come da prassi, viene notificata agli stabilimenti balneari tramite la Polizia Municipale. Il tutto accade mentre il servizio manutenzione si sta organizzando per l'apposizione dei relativi cartelli di divieto di balneazione nel tratto di spiaggia relativo ai punti di campionamento di via Muzii e via Galilei. Una prassi che scatta da parte dell'Ente in casi come questo, anche se va chiarito con i vertici ACA la situazione per cui il mancato funzionamento di una pompa abbia causato effetti sull'intero sistema”. Queste le parole dell'assessore ai Lavori pubblici, Enzo Del Vecchio.

 

ALESSANDRINI SCRIVE ALL'ACA. “La criticità comunicataci alle ore 9 di stamani pone, però, interrogativi sull'organizzazione e funzionalità dell'intero sistema di gestione delle acque reflue. Nel caso di specie, il mancato funzionamento di una delle elettropompe di sollevamento di un impianto di così rilevante come l'IS5, dove si è verificato il guasto, ha mandato in tilt l'intero sistema, che pure è dotato di più elettropompe, determinando lo sversamento di reflui per circa 20 minuti. Questa è una situazione che va chiarita e sarà affrontata al più presto con i vertici dell'ACA, ribadendo che l'efficienza di un'azienda, specie se pubblica, non si misura solo in termini di risparmi di bilancio, ma va calibrata anche su come tali risparmi vengono impiegati per garantire la funzionalità piena e costante di impianti così determinanti per la città e il suo ecosistema”.  Questa la nota de sindaco Marco Alessandrini a fronte della comunicazione di stamane da parte dell'ACA circa il mancato funzionamento di una pompa di sollevamento dell'impianto IS5.

 

Redazione Independent