Elettrodotto, San Martino sulla Marrucina chiede di riaprire la V.I.A.

Nuova contestazione all'impianto Villanova-Gissi della società Terna: l'assise civica approva all'unanimità la proposta di tre consiglieri comunali

Elettrodotto, San Martino sulla Marrucina chiede di riaprire la V.I.A.

ELETTRODOTTO, E SAN MARTINO VUOLE LA RIAPERTURA DELLA VIA. Approvata all'unanimità, nell’ultima seduta del consiglio comunale di San Martino sulla Marrucina, la proposta presentata dal consigliere Mauro Di Federico (capogruppo della lista civica "Insieme per un futuro migliore") e controfirmata dai consiglieri Sergio Colasante e Francesco Masciarelli sull’elettrodotto Villanova-Gissi, con cui si chiede la riapertura della procedura V.I.A. a difesa dei diritti dei propri cittadini.

“Se i lavori nel mare per la posa del cavidotto proseguono speditamente senza alcuna opposizione – dice il tecnico Antonio Di Pasquale, che da anni segue da vicino questa vicenda – non si può dire che accade la stessa cosa sulla terra ferma dove ovviamente non ci sono i "muti" pesci a osservare l'operato di Terna Rete Italia Spa”.

LA VARIANTE AL PROGETTO. Nei giorni scorsi Terna ha fatto sapere di aver effettuato una variante al progetto per la costruzione dell'elettrodotto, ma Di Pasquale sottolinea che tale variante “ad oggi non risulta essere stata pubblicata nè dal Ministero nè dagli Enti Pubblici interessati”. A tale proposito, c’è da dire che la scorsa settimana, in tutti i Comuni interessati dalla realizzazione dell'elettrodotto, è arrivata una nota di Terna sul progetto esecutivo e l’ottemperanza alle prescrizioni, comprensiva di un cd che contiene il progetto redatto dalla società. Poiché l'atto è pubblico, il Comitato No Elettrodotto invita i cittadini a fare richiesta di accesso e copia degli atti, consigliando di allegare alla stessa un cd vuoto, nel quale l'amministrazione comunale potrà salvare i documenti richiesti. 

Gli Indipendenti

mercoledì 15 aprile 2015, 08:52

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
elettrodotto
villanova
gissi
ambiente
terna
Cerca nel sito