Ecotur. Urrà per il brodetto!

Vasto - Oggi, alle 13, sarà il piatto di pesce "alla vastese" a catalizzare l'attenzione. Leggi la ricetta originale

Ecotur. Urrà per il brodetto!

BRODETTO PROTAGONISTA - Oggi, alle 13,  sarà il brodetto di pesce alla Vastese a catalizzare l'attenzione di tutti nello stand che il Comune di Vasto ha allestito nel centro espositivo della Camera di Commercio di Chieti in occasione della ventiduesima edizione di Ecotour, la Borsa Internazionale del Turismo Natura.  I buongustai che affolleranno lo stand potranno assaggiare la ricetta vera che distingue questo semplice piatto dalle altre zuppe dell'Adriatico. 
Domani, invece, in occasione di un educational tour, la nostra città ospititerà diversi giornalisti di testate specializzate che, dopo aver visitato la città ed alcune strutture ricettive, incontreranno gli operatori turistici del territorio ed i rappresentanti del Consorzio degli albergatori Golfo D'Oro.

LA RICETTA ORIGINALE

Ingredienti (per 6 persone): 
1,5 Kg di pesce: merluzzo, triglie, sogliole, testone, palombo, razza, calamari o seppie, scorfani, tracine, lucerne, gamberi, cicale di mare, pesci di scoglio
1,2 Kg di pomodori
1/5 di litro di olio d'oliva 
1/2 peperone lungo e sottile 
2 spicchi d'aglio, prezzemolo 
sale quanto basta

Preparazione:
Pulire con cura i pesci. Cuocere il pomodoro e le verdure e mettere in padella, gradatamente fin dall'inizio, anche i pesci cominciando dai crostacei (esclusi i gamberi) e dai molluschi (tranne il calamaretto di piccole dimensioni che va aggiunto alla fine); a seguire, i pesci di media durezza (il testone, la pescatrice, la lucerna, la razza) e, alla fine, i merluzzi e le triglie. Lasciate cuocere per circa 15 minuti tegame coperto e senza toccare il pesce.

Redazione Independent