Economia: accordo commerciale Italia-Australia sui kiwi

Negli scaffali australiani saranno presto a disposizione dei consumatori i succosi frutti coltivati in Veneto. Parla il console Cerbo

Economia: accordo commerciale Italia-Australia sui kiwi

Tempo di affari fra Italia e Australia. Grazie a un accordo tra la Kiwiny Green di Giavera del Montello, in provincia di Treviso, e il Premier Fruits Group di Melbourne, negli scaffali australiani saranno presto a disposizione dei consumatori i kiwi coltivati in Veneto. La prima consegna di frutti italiani è avvenuta alla presenza del Console Generale d’Italia a Melbourne, Marco Maria Cerbo, che ha favorito la creazione del contatto tra l’azienda del nostro Paese e quella australiana. Il Premier Fruit Group, peraltro, è guidato da un imprenditore orgoglioso delle proprie origini italiane ed abruzzesi: si tratta di Anthony Di Pietro, che è anche presidente della squadra di calcio di Melbourne, il Victory, attualmente al secondo posto dell’A-League.

L’operazione intende sfruttare le differenti coltivazioni stagionali nei due Paesi: i kiwi trevigiani, infatti, saranno commercializzati nei periodi in cui questi frutti non crescono nell’emisfero australe. I prodotti di Kiwiny sono di alta qualità e biologici, grazie all’esperienza di un’azienda attiva sin dagli anni Settanta: sicuramente incontreranno il favore dei consumatori di Melbourne.

Il Console Cerbo ha commentato: “Si può affermare che l’attività di promozione delle relazioni commerciali abbia, letteralmente, portato ottimi frutti. Lasciando da parte i giochi di parole, vorrei sottolineare che quella di oggi è una giornata significativa: perché dimostra che per le aziende italiane quello australiano può essere uno sbocco importante e perché conferma che le istituzioni possono giocare un ruolo chiave nel creare flussi commerciali”.

Redazione Independent