"Donare gli organi come tratto identitario", Moscufo ci crede

Dal 1° dicembre, in occasione del rilascio/rinnovo della carta d’identità, si potrà dichiarare la volontà di donare i propri organi e tessuti

"Donare gli organi come tratto identitario", Moscufo ci crede

MOSCUFO, AL VIA IL RILASCIO DELLE CARTE D’IDENTITA' CON IL SI' ALLA DONAZIONE. Il Comune di Moscufo ha aderito all’iniziativa “Una scelta in comune - la donazione come tratto identitario", per cui dal 1° dicembre, in occasione del rilascio/rinnovo della carta d’identità, si potrà  dichiarare la volontà di donare i propri organi e tessuti. Una possibilità consentita a tutti i cittadini maggiorenni.

TERZO COMUNE NEL PESCARESE. "Nella provincia di Pescara”, spiegano gli amministratori di Moscufo, “siamo il terzo Comune che ha attivato questa procedura dopo Pescara e Città Sant’Angelo". L’iniziativa è molto semplice da realizzare: al momento della richiesta di rilascio o di rinnovo della carta d’identità, all’ufficio anagrafe, i cittadini maggiorenni avranno la possibilità di esprimere la volontà sulla donazione, che sarà inserita nel registro nazionale dei donatori, presente all’Istituto superiore di sanità. Il tutto avviene attraverso la compilazione di un semplice modulo.

IL REGISTRO. Il registro sarà consultato dai medici che lavorano nel coordinamento regionale in caso di possibile donazione. La manifestazione di volontà può essere cambiata in qualsiasi momento raggiungendo gli uffici Asl del territorio. Rifacendosi ai principi ispiratori di questa iniziativa, gli amministratori comunali di Moscufo sottolineano che "donare significa regalare spontaneamente e senza alcuna ricompensa qualcosa che ci appartiene. Donare gli organi è uno degli atti di generosità più elevati e nobili che una persona possa compiere". L’iniziativa è stata curata dalla Responsabile del Servizio Amministrativo, Rosa Rita Rosetti.

Redazione Pescara