Domenico Genovesi nuovo direttore della Radioterapia Oncologica di Chieti

E' abruzzese: si è laureato in medicina alla Dannunzio. Succede al professor Giampiero Ausili Cèfaro, da poco in pensione

Domenico Genovesi nuovo direttore della Radioterapia Oncologica di Chieti

DOMENICO GENEVESI E' IL NUOVO DIRETTORE DELLA RADIOTERAPIA ONCOLOGICA. Il professor Domenico Genovesi, 48 anni, è il nuovo direttore della Radioterapia Oncologica dell’Ospedale di Chieti. Succede al professor Giampiero Ausili Cèfaro, da poco in pensione. Abruzzese, laureatosi a Chieti, era già dirigente medico della Radioterapia teatina e docente presso la Facoltà di Medicina dell’Università d’Annunzio.

Genovesi ha conseguito la specializzazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore “Policlinico Gemelli” di Roma e ha maturato esperienze presso le università statunitensi di St. Louis, Lexington e New York. Ha coordinato e diretto numerosi progetti e protocolli di ricerca multicentrici italiani e contribuito alla creazione del network di rapporti che la Radioterapia di Chieti ha con prestigiosi Centri di Radioterapia nazionali e internazionali. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche e membro della Commissione scientifica dell’Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica.

Genovesi ha voluto «ringraziare il Direttore della Asl Lanciano Vasto Chieti, Francesco Zavattaro, e il Rettore dell’Università d’Annunzio, Carmine Di Ilio, per la fiducia accordatami nel conferirmi un incarico del quale vado orgoglioso per la storia e la tradizione che la Radioterapia Oncologica di Chieti ha saputo esprimere dal 1972 a oggi. Metto a disposizione del reparto la mia passione per questa disciplina - ha proseguito il neo direttore - e il mio entusiasmo. Insieme a uno staff di alto livello formato da medici, tecnici, infermieri, fisici sanitari e dai giovani medici della nostra Scuola di specializzazione, continueremo a scrivere pagine importanti al passo con la moderna tecnologia radioterapica, ponendo sempre al centro i nostri pazienti».

Domenico Genovesi ha sottolineato che «grazie all’impegno della nostra Asl, un notevole salto di qualità è previsto già da fine ottobre, quando termineranno i lavori in corso per l’installazione del nuovo acceleratore lineare di ultima generazione, per il quale ci stiamo preparando con la necessaria formazione».

Redazione Independent