Domani, mercoledì o forse lunedì è il giorno della mega tassa IUC

Il Consiglio Comunale di Pescara si riunirà per deliberare le aliquote della temutissima Imposta Unica Comunale e del relativo regolamento

Domani, mercoledì o forse lunedì è il giorno della mega tassa IUC

PESCARA SI PREPARA ALLA STANGATA DELLO IUC. Domani, mercoledì ovvero lunedì 8 settembre si riunirà il Consiglio Comunale di Pescara - inizio lavoro alle ore 10 - con un unico punto all'Ordine del Giorno la determinazione delle aliquote dell'Imposta Unica Comunale e l'approvazione del relativo regolamento.

COSA COMPRENDE LO IUC. L'imposta unica comunale (IUC) è un tributo locale il cui presupposto è costituito dal possesso o dalla occupazione, a vario titolo, di immobili ubicati nel comune, in sostituzione di imposte ora soppresse, in particolare l'IMU sulla abitazione principale e la Tassa per la raccolta dei rifiuti.

LE PREOCCUPAZIONI PER LO STATO DEI CONTI. Come è noto ormai da tempo le casse del Comune di Pescara sono vuote. Anzi, mancano all'appello circa 25 milioni di euro che devono essere trovati in qualche modo per finanziare il costo dei lavori della precedente Giunta Mascia. A pagare il conto salatissimo, manco a dirlo, saranno i cittadini che, bene o male, sono stati avvisati dal sindaco Marco Alessandrini dell'imminente salasso. Si teme, putroppo, che l'aliquota sarà al massimo proprio per coprire quel mastodontico buco di bilancio creato nel corso degli anni.

Marco Beef