Discarica di Bussi, esposto del Forum H2O: "Gravità inaudita"

Non si placano le polemiche dopo lo scoop de Il Fatto Quotidiano. Gli ambientalisti chiedono di "verificare tutti i contenuti dell'articolo"

Discarica di Bussi, esposto del Forum H2O: "Gravità inaudita"

L'ESPOSTO DEL FORUM. Un esposto indirizzato alla Procura di Campobasso, competente a procedere per vicende che coinvolgono la magistratura abruzzese, dopo le rivelazioni de 'Il Fatto Quotidiano' su presunte pressioni subite dai giudici popolari della Corte d'Assise di Chieti in merito al processo sulla mega discarica dei veleni di Bussi. A presentarlo è stato il Forum nazionale dell'Acqua, che sottolinea che i fatti "se confermati, sarebbero di gravità inaudita". L'esposto è stato inviato anche al Consiglio superiore della magistratura. A fare il punto della situazione, nel corso di una conferenza stampa a Pescara, è stato Augusto De Sanctis (foto).

"VERIFICARE L'ARTICOLO DE IL FATTO". Gli ambientalisti, con l'esposto, chiedono di "verificare tutti i contenuti dell'articolo e identificare i vari passaggi citati; valutare la legittimità e l'eventuale rilevanza dal punto di vista penale e/o disciplinare dei fatti eventualmente accertati e di eventuali altre situazioni che dovessero emergere in relazione all'andamento di questo processo". Nell'esposto si chiede inoltre di "valutare se la cena citata sia avvenuta veramente e, qualora lo fosse, se tale incontro sia compatibile con le previsioni del Codice di procedura penale circa l'organizzazione del processo" e di "verificare in ogni caso la correttezza dell'operato dei pubblici ufficiali a vario titolo coinvolti nel procedimento, sia per quanto riguarda le persone citate nell'articolo sia per quanto riguarda eventuali altri fatti che dovessero essere accertati".

Gli Indipendenti