Dibattito in biblioteca sul futoturo dei 200mila libri 'nascosti'

Il 9 luglio alle ore 17:30 nella sala letture della Provinciale incontro pubblico con Andrea D'Emilio e l'esperta internzionale Antonella Agnoli. Interviene l'assessore Marinella Sclocco?

Dibattito in biblioteca sul futoturo dei 200mila libri 'nascosti'

DIBATTITO IN BIBLIOTECA SUL FUTURO DI 200MILA LIBRI 'NASCOSTI'. ll 9 luglio alle ore 17.30 presso la sala lettura della nostra Biblioteca provinciale si terrà un dibattito organizzato da Andrea D'Emilio, il giovane intellettuale balzato agli onori della cronaca per la sua battaglia in difesa della cultura e del sapere. Superospite dell'incontro l'esperta di fama internazionale Antonella Agnoli che ha voluto esserci anàrgira cioè senza chiedere onorario in solidarietà alla lotta iniziata da D'Emilio e che finora gli è costato un giorno di arresti domiciliari. Parteciperà l'assessore regionale alla pubblica istruzione Marinella Sclocco. "I cittadini - spiega l'organizzaztore - avranno l'opportunità di discutere come iniziare subito a migliorare la nostra Biblioteca, che ha nel sotterraneo 200mila libri da sempre negati alla libera fruizione dei cittadini (trasformare questo ''deposito'' in ciò che è e cioè Biblioteca a scaffale aperto sarà una rivoluzione per la città e l'Abruzzo), dal primo gennaio 2014 non riceve un euro per comprare nuovi libri, ha posti a sedere insufficienti perché pressoché identici dal 1935, nell'ultimo anno ha prodotto soltanto 4mila prestiti (la Biblioteca di Maiolati Spontini, comune di 6mila abitanti in provincia di Ancona, nel 2014 ha avuto 45mila prestiti; ma numerosi sono i casi di Biblioteche enormemente più produttive della nostra) e soffre o meglio soffriamo vari altri mali organizzativi.
Questo è solo il primo incontro. Il secondo dovrà vedere la partecipazione del presidente della Regione Luciano D'Alfonso, impegnato in questi giorni a Tirana".  L'obiettivo di D'Emilio è la trasformazione della Biblioteca in una specie Piazza del sapere.

Redazione Independent