Di chi è quella gamba?

Vasto. Il mare restituisce un'arto saponificato. Per gli inquirenti potrebbe essere la svolta del "mistero"

Di chi è quella gamba?

IL "MISTERO" DI SILVANA PICA. FORSE UNA SVOLTA? Forse si è vicini ad una svolta importante nel "mistero" di Silvana Pica, l'insegnante di inglese, 57 anni, misteriosamente scomparsa la sera del 17 gennaio 2012. Da allora della donna non si è saputo più nulla. L'ultima persona ad averla vista è stata l'anziana suocera, madre del medico Vincenzo Berghella, che ha raccontato agli inquirenti di averla vista con una tumefazione al volto. Voleva dormire in casa dell'anziana ma la donna non gliel'ha permesso e da quel momento buio completo. Anche le coinquiline, con le quali divideva l'appartamento, non hanno saputo offrire indizi utili per le indagini. Si è parlato di omicidio, suicidio ed anche di allontanamento volontario ma, se l'ultimo indizio venisse confermato, allora le ultime due ipotesi verrebbero immediatamente a cadere. 

UNA MACABRA SCOPERTA. Il 21 settembre scorso dei ragazzi hanno notato lungo il litorale di Vasto un arto che è risultato essere una gamba morsicchiata dai pesci ed in stato di saponificazione. Considerando anche quanto avvenuto con Roberto Straccia - un'altre vicenda misteriosa - gli inquirenti hanno subito associato quel reperto (in certi casi viene classificato con questa cruda terminologia) alla sparizione della traduttrice d'inglese. La gamba è stata inviata ad Ancona per l'esame del Dna.

IL "GIALLO" DEL BLISTER. Nei primi giorni di luglio, a Varese, domicilio di residenza dell'investigatore privato della famiglia Pica, Ezio Denti, venne spedito un plico anonimo contenente una ciocca di capelli bionda, due blister di medicine, una cartuccia di pistola calibro 38 e una lettera anonima con minacce e sconcertanti rivelazioni. «Hai rotto, sei morto, tu e tua famiglia. Cerca la morta nel fiume a Chieti. Non credi tieni suoi capelli e medicina», nel messaggio scritto su un foglio bianco compleatamente sgrammaticato. 

Redazione Independent