Di Lorito parla dell'Arca

Alle ore 16 convocazione straordinaria del Consiglio. All'Odg interrogazioni, mozioni e interpellanze "scomode"

Di Lorito parla dell'Arca

SPOLTORE. TORNA IL CONSIGLIO. Martedì 22 gennaio, alle ore 16:00, avrà luogo il Consiglio comunale di Spoltore convocato, in sessione straordinaria, presso la Sala Consiliare del Comune di Spoltore. L'ultima assise civica risale allo scorso allo scorso 30 novembre, se si esclude quella aperta ai bambini delle scuole medie ed elementari in cui si è parlato di ambiente. I consiglieri di opposizione attendono risposte da mesi. Alla Giunta guidata dal sindaco Luciano Di Lorito sono state sottoposte numerose interrogazioni, interpellanze, mozioni e comunicazioni. L'attenzione sarà catturata dalla ormai nota questione della fideiussione Arca, stipulata per garantire il rispetto dellopere pubbliche in convenzione tra la ditta costruttrice del centro commerciale ed il Comune di Spoltore. Una vicenda su cui sta indagando la procura del tribunale di Pescara a cui è stato presentato un esposto.

RISPOSTE SU ARCA E ALTRE QUESTIONI. Oltre all'Arca i consiglieri Edoardo Diligenti, Carlo Spatola Mayo e Marina Febo chiedono di sapere: della gestione dell’ufficio stampa precedente al concorso che ha affidato il relativo incarico; della viabilità alternativa e delle piste ciclabili; dello stanziamento di circa 2 milioni di euro sul conto speciale al di fuori della tesoreria unica; della chiusura del traffico veicolare davanti alle scuole per proteggere i bambini dall’effetto dell’inquinamento; della partecipazione e i criteri adottati dal comune per la partecipazione a bandi regionali sugli impianti sportivi e la sicurezza urbana.

GLI ALTRI TEMI ALL'ODG. Gli altri temi all'ordine del giorno di cui si discuterà in Consiglio: Mozione: implementazione di interventi concreti di mobilità sostenibile con creazione di piste ciclabili sul territorio comunale; Mozione: riorganizzazione del traffico veicolare in prossimità delle scuole comunali e all’uscita degli alunni; Mozione: Linea Adsl Villa S. Maria – “Internet veloce per tutti”; Mozione: miglioramento e potenziamento dell’offerta formativa degli istituti scolastici comunali mediante donazione volontaria da parte degli Amministratori; Mozione: richiesta Regolamento per l’affidamento della cura del verde pubblico e delle aree pubbliche a ditte private; Mozione: recupero Parcheggio a Villa Raspa; Regolamento sul sistema dei Controlli interni; Nomina componenti Consulta di Frazione; Approvazione Regolamento per l’utilizzo della sala Polifunzionale del centro Civico a Villa Raspa – Via Basilea; Approvazione Regolamento per l’utilizzo del Centro Civico in Frazione S.Teresa – Via Nora; Adozione Regolamento comunale per la concessione del patrocinio del Comune di Spoltore; Presa d’atto delle osservazioni formulate dalla Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per l’Abruzzo n°56/2012/PRSE e relative comunicazioni; Presa d’atto dell’adempimento previsto dall’art.20 del vigente Statuto della Spoltore Servizi s.r.l.; Regolamento per l’accertamento della veridicità delle dichiarazioni I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente); 16) Regolamento per l’accesso ai posti riservati al Comune presso la Casa di Riposo ex ONPI di Caprara.

twitter@subdirettore