Danilo Marfisi presidente della confederazione dei giochi storici

Il lancianese è l'attuale presidente dell'associazione culturale frentana 'Il Mastrogiurato'

Danilo Marfisi presidente della confederazione dei giochi storici

SUPER PRESIDENTE. L'assemblea generale della Confederazione Europea dei Giochi e Manifestazioni Storiche che si e' svolta a Visegrad (Ungheria), ha eletto alla carica di presidente il lancianese Danilo Marfisi, attuale presidente dell'associazione culturale frentana 'Il Mastrogiurato'. All'assemblea hanno partecipato rappresentative di gruppi di rievocazione storica dalla Germania, Belgio, Spagna, Francia, Italia, Portogallo, Olanda, Ungheria, Polonia e Romania.

"La presidenza in seno alla Confederazione europea e' un grande risultato - commenta in una nota Marfisi - figlio di una forte e appassionata attivita' svolta per qualificare e far crescere prima di tutto il Mastrogiurato, la nostra manifestazione lancianese che e' cresciuta tanto in qualita' e in considerazione a livello nazionale. E' il frutto di un nostro spazio conquistato con fatica e abnegazione nella Federazione italiana, per arrivare a tutta una serie di rapporti di collaborazione e stima reciproca con i partner europei, che hanno portato a questa mia elezione di cui vado sinceramente orgoglioso perche' amo la mia mia citta', Lanciano. E' un risultato, dunque, che voglio condividere con tutti".

Ci saranno, osserva Marfisi, ricadute molto importanti "per il nostro territorio", in quanto l'incarico della durata di tre anni consente "che si parli di Lanciano in tutte le piazze europee coinvolte nella Confederazione europea giochi storici, oltre duecento citta' tra le principali sedi di manifestazioni storiche in Europa. C'e' stato gia' un primo impegno a Marsiglia, nei giorni scorsi, dove abbiamo sottoscritto il primo progetto europeo presentato dalla Confederazione, di cui sapremo gli esiti verso il mese di marzo, e che rappresenta un primo passo importante per la qualificazione di questa grande organizzazione".

Oggi a Padova si terra' invece un incontro tra due confederazioni europee: "la nostra e quella dei cosiddetti prestatari, artisti, artigiani, operatori", fa sapere Marfisi. Saranno presenti diversi rappresentanti del Parlamento italiano, relatori della legge sulle rievocazioni storiche, "nella speranza che sia la volta buona che vada a buon fine: si tratta di una legge molto importante per tutte quelle citta' che conducono seriamente queste attività". Evviva il nostro super presidente!

Giuseppe Marfisi