Da Roma ad Ortona... da Pietro a Tommaso in cammino

Presentazione dell'evento “Da Pietro a Tommaso in cammino” a piedi da Roma a Ortona 30 luglio ore 18,30 ad Ortona presso Palazzo Corvo

Da Roma ad Ortona... da Pietro a Tommaso in cammino

L’Associazione Il Cammino di San Tommaso è pronta a ripartire. Dopo il successo dell’iniziativa “Da Tommaso a Pietro in cammino”, dello scorso anno, conclusasi con l’arrivo in piazza San Pietro di un folto gruppo di pellegrini salutati da Papa Francesco, quest’anno si inverte la rotta. Il gruppo di camminatori partirà infatti, il 3 agosto, dalla stessa Piazza che li accolti all’arrivo lo scorso anno e giungerà ad Ortona il 17 agosto in Piazza San Tommaso per festeggiare un nuovo viaggio.

L’evento “Da Pietro a Tommaso in cammino” verrà presentato dall'Associazione il 30 luglio alle ore 18,30 ad Ortona, presso il Palazzo Corvo. All'incontro interverranno: Il Vescovo della Diocesi Lanciano Ortona Mons. Emidio Cipollone, Il Presidente della Regione Luciano D’Alfonso, Il Sindaco di Ortona Vincenzo D’Ottavio, Il Parroco della Cattedrale di San Tommaso Don Pino Grasso; esso sarà moderato dall’Avv. Remo Di Martino.

I componenti dell’Associazione illustreranno, durante l'ncontro, gli aspetti del viaggio che, anche quest'anno, sarà realizzato in collaborazione con lo YAP Italia che organizzerà l’International Work-Camp “Da Pietro a Tommaso, In Cammino”: un campo di volontariato internazionale al quale parteciperanno 6 volontari provenienti da Francia, Corea del Sud, Grecia, Spagna, Germania e Russia che percorreranno tutto il cammino e diffonderanno ogni iniziativa scrivendo un diario del viaggio, in lingua madre, su blog e social network.
Il lungo cammino di 330 km da Roma ad Ortona sarà totalmente gratuito per i circa trenta partecipanti che dall'Abruzzo e dal resto d'Italia hanno deciso di prendere parte al Cammino, perchè l'Associazione ha provveduto ad assicurare pasti e alloggi presso strutture comunali collegate alle associazioni locali, le quali hanno offerto la disponibilità ad ospitare i pellegrini.

Il 2 agosto, quindi inizierà l'avventura con la celebrazione, da parte di Don Pino e di Don Massimiliano Testi, della messa per i pellegrini, a San Pietro; la mattina successiva dalla stessa Piazza prenderà avvio il cammino che anche quest'anno percorrerà i luoghi più suggestivi dell'Abruzzo e del Lazio: i Castelli Romani, San Benedetto, i Campi della Pietra, il Santuario della SS. Trinità a Vallepietra, il convento di San Francesco a Tagliacozzo, Alba Fucens, l’Altipiano delle Rocche, le Pagliare di Tione, Fontecchio, il Convento di San Giovanni da Capestrano, le riserve sulfuree del Lavino, il Volto Santo, Castello di Crecchio la Cattedrale di San Tommaso ed attraverso i comuni di Albano Laziale, Lariano, Genazzano, Subiaco, Camporotondo, Tagliacozzo, Massa d’Albe, Rocca di Mezzo, Fontecchio, Capestrano, Torre de' Passeri, Pretoro, Orsogna, Crecchio ed infine Ortona.

L'Associazione, "Il Cammino di San Tommaso" costituita ad Ortona vuole promuovere e valorizzare, partecipando a fiere ed eventi legati al turismo naturalistico, tutte le eccellenze naturalistiche, paesaggistiche e culturali dei luoghi interessati dagli itinerari a piedi e in bici attraverso l'Abruzzo e il Lazio.

Francesca Rapini