D'Alfonso uccide la 'cloaca' col trucchetto Emendamenti urgenti

Al Governatore non piacciono le sedute fiume del Consiglio regionale scatenando la furia delle opposizioni: "E' uno scandalo. Dittatura"

D'Alfonso uccide la 'cloaca' col trucchetto Emendamenti urgenti

D'ALFONSO UCCIDE LA 'CLOACA' CON LA TRAPPOLA EMENDAMENTI URGENTI.  Il Consiglio regionale, ha votato – dopo 20 ore di dibattito, proseguito tutta la notte – la modifica al Regolamento interno per i lavori dell'Assemblea. In prima lettura il provvedimento ha visto 16 voti a favore, un astensione (quella di Mario Mazzocca, Sel) e 9 voti contrari. Non essendo stato raggiunto il quorum di 21 voti (maggioranza qualificata richiesta), la modifica tornerà in Aula per una seconda lettura. Se anche in questo caso dovesse mancare il quorum di 21 voti, in terza lettura sarà sufficiente la maggioranza semplice. La novità principale della modifica riguarda la previsione dei cosiddetti "emendamenti d'urgenza", che la Giunta può presentare sia in Consiglio, che in Commissione, e che "esprimono l'orientamento conclusivo del progetto". Questi emendamenti vengono votati per primi e la loro approvazione determina la decadenza di ogni altro emendamento o subemendamento.

QUANDO D'ALFONSO PARAGONO IL CONSIGLIO REGIONALE ALLA CLOACA. Come è noto il governatore della Regione Abruzzo aveva annunciato che avrebbe preso provvedimenti contro le 'lentezze' del Consiglio regionale definito una cloaca . Ma qual è il significato di cloaca interpretabile al caso? La parola cloaca viene utilizzata anche come sinonimo di fognatura, o meglio per indicare la conduttura sotterranea atta alla raccolta e allo scarico dei liquidi di rifiuto di un centro abitato. La Cloaca Massima era una delle più antiche condotte fognarie dell'antica Roma. Forse il Governatore si riferiva a questo, ma noi non ne possiamo essere sicuri. Certo è che con questo emendamento, presentato dal fido Camillo D'Alessandro, le decisioni dell'esecutivo dalfonsista prenderanno l'autostrada della burocrazia, giuste o sbagliate che siano.

Redazione Independent