D'Alfonso oltre il Patto Atlantico per chiudere affari con la Russia

Missione internazionale del governatore d'Abruzzo mentre si esacerba il conflitto con gli Stati Uniti per la questione Ucraina

D'Alfonso oltre il Patto Atlantico per chiudere affari con la Russia

LUCIANO E LA MISSIONE RUSSA. Il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, sarà al V International Forum "Sicurezza dei trasporti"  presso San Pietroburgo, cioè la Capitale del mare e seconda per dimensioni della Russia". Oltre ai saluti del presidente, D'Alfonso avrà modo di colloquiare in maniera riservata col governatore di San Pietroburgo, Georgy Sergeyevich Poltavchenko, il suo Vice, oltre ad una delegazione italiana per affrontare i temi della sicurezza nei trasporti, cultura, sport, ricostruzione e restauro, collaborazione scientifica, economia e creare le condizioni per accordi bilaterali finalizzati alla promozione delle piccole e medie imprese sul mercato russo, e per lo sviluppo di progetti internazionali congiunti.

Naturalmente si tratta di un'iniziativa che si inserisce in un momento molto particolare: ci riferiamo al clima da Guerra Fredda tra gli Stati Uniti d'America e la Russia di Putin. Secondo il nostro corrispondente da Washington, infatti, il congresso sta facendo pressioni su Obama per inviare bombe atomiche in Ucraina. Il capo del Cremlino, però, ha già avvisato il mondo che non esiterà un solo istante ad usare le armi nucleari. E Putini è uno che non scherza mica.

Già l'Unione Europea aveva deciso di sanzionare la terza potenza mondiale ed "estendere le misure restrittive sulle persone e le società che minacciano, o mettono a rischio, l’integrità territoriale e la sovranità territoriale dell’Ucraina sino a dicembre del 2015”. Ma punire Putin per la sua politica aggressiva ha, ovviamente, comportato un drastisco calo nelle esportazioni. Dunque, se D'Alfonso riuscirà ad aggiungere nuovi accordi per le imprese abruzzesi, in un clima così pesante, sarà grasso che cola e ben vengano questi viaggi da Ambasciatore del nostro Abruzzo.

Marco Beef