D'Alfonso ai sindaci delle città capoluogo: "Voglio progetti per la mobilità"

Ci sono 12 miloni di euro dai fondi POR-FESR. Ma il tempo a disposizione è poco, poi torneranno indietro

D'Alfonso ai sindaci delle città capoluogo: "Voglio progetti per la mobilità"

POR-FESR, RIUNIONE TRA D’ALFONSO E I SINDACI DEI CAPOLUOGHI. Il Presidente Luciano D’Alfonso ha messo a sedere intorno ad un tavolo i sindaci delle città capoluogo Maurizio Brucchi (teramo, Umberto Di Primio (Chieti) ma rappresentato da Mario Colantonio, Marco Alessandrini (Pescara) e Massimo Cialente (L'Aquila) per r l'Asse prioritario VII "Sviluppo urbano sostenibile" del POR FESR Abruzzo 2014/2020.

Ci sono ben 23 milioni a disposizion per tre obiettivi tematici: agenda digitale-banda larga (6 milioni), valorizzazione e messa in rete del patrimonio culturale (5 milioni) e mobilità sostenibile (12 milioni). Ma il vertice si è focalizzato principalmente sull'ultimo tema, per il quale ogni città avrà a disposizione 3 milioni.

D’Alfonso ha chiesto ai Sindaci di ricevere progetti documenti progettuali preliminari, relativi alla mobilità sostenibile nelle aree urbane, entro il 20 maggio. Gli interventi dovranno fare riferimento a quanto previsto dai Piani Urbani della Mobilità (PUM) e dai Piani del Traffico delle città, dovranno essere selezionati in ragione degli obiettivi di miglioramento dell’efficienza e della sostenibilità della mobilità collettiva e di disincentivazione dell’uso del mezzo privato, e riguarderanno i sistemi di trasporto intelligenti, innovativi, ecosostenibili e lo sviluppo delle infrastrutture necessarie all’utilizzo del mezzo a basso impatto ambientale anche attraverso iniziative di charging hub.

“Proseguiamo sulla strada tracciata sin dal giugno scorso – ha commentato D’Alfonso – che vede l’Abruzzo proiettato verso una dimensione europea. Per farlo c’è bisogno di una programmazione sollecita e attenta, che la Regione stimolerà con forza per stare al passo con i ritmi richiesti da Bruxelles”.

Redazione Independent