Curriculum Vitae "Regione Abruzzo": il conto è da 226 milioni

Le società partecipate più "care" sono Arpa, Gtm, Sangritana, Fira, Cotir, Abruzzo Engineering e Mario Negri Sud

Curriculum Vitae "Regione Abruzzo": il conto è da 226 milioni

I GUAI DEL CV DELLA REGIONE ABRUZZO. Luciano D'Alfonso lo ha detto in campagna elettorale che voleva il "Curriculum Vitae" della Regione Abruzzo. Ebbene, a pochi mesi dal suo insediamento, questo documento/report è arrivato nelle sue mani: si tratta di una delibera di giunta con la quale si certifica l'esposizione debitoria delle società partecipate della Regione Abruzzo. E il risultato, o sarebbe meglio dire il conto, è salatissimo: sono ben 225.888.376,71 i debiti gestionali individuati alla data del 7/20/2014 dalle attività delle società partecipate dalla Regione Abruzzo.

LA CLASSIFICA DEGLI ENTI INDEBITATI. A guidare la classifica degli enti indebitati di proprietà dei cittadini abruzzesi ci sono, manco a dirlo, le aziende di trasporto che accumulano 117.262.763 milioni di euro: Arpa, Saga e Sangritana, rispettivamente con 66 milioni, 32 milioni e 10 milioni. 

 

IL CASO MARIO NEGRI SUD. Costa moltissimo anche il Centro di Ricerca di Santa Maria Imbaro Mario Negri Sud da tempo al centro di una crisi economico finanziaria che ha portato i lavoratori e gli scienziati che vi lavorano a protestare duramente. Il consorzio ha maturato una esposizione di oltre 8 milioni di debiti.

QUASI 50 MILIONI DI DEBITI DELLA FIRA. La Finanziaria Regionale Abruzzese (Fira) Spa ha maturato invece una esposizione debitoria di quasi 50 milioni di euro: per la precisione di 48.816589. 

 

IL CENTRO AGROALIMENTARE. C'è poi la situazione del Centro Agroalimentare "La Vall delle Pescara" con debiti per quasi 10 milioni di euro e che, esattamente ieri, ha revocato lo stato di liquidazione dell'Ente con nomina del nuovo board.  

Redazione Independent