Cultura in lutto: Marco Tornar, il poeta scompare a soli 54 anni

Un male incurabile ha strappato alla famiglia il caro Enrico Ciancetta. Domani i funerali alla chiesa dello Spirito Santo

Cultura in lutto: Marco Tornar, il poeta scompare a soli 54 anni

PESCARA IN LUTTO PER LA SCOMPARSA DI MARCO TORNAR. Il poeta scrittore saggista pescarese Marco Tornar, in arte Enrico Ciancetta, è morto questa mattina all'età di 54 anni. Tra i suoi principali lavori si ricordano le raccolte di poesia Segni naturali (Bastogi, Foggia 1983); La scelta (Jaca Book, Milano 1996); Sonetti d’amor sacro (Tabula Fati, 2014), le prose Rituali marginali (Bastogi, Foggia 1985), Errando di notte in luoghi solitari (Quaderni del Battello Ebbro, Porretta Terme 2000). Ma anche i romanzi Niente più che l’amore (Sperling & Kupfer, Milano 2004), Claire Clermont (Solfanelli, 2010), Nello specchio di Mabel (Tracce, 2011), Lo splendore dell’aquila nell’oro. L’Italia di Enrico Vii di Lussemburgo (Tabula Fati, 2014) ed il monologo drammaticoAllegra per sempre (Tabula Fati, 2011). I suoi funerali si terranno domattina nella chiesta dello Spirito Santo alle ore 9:30.

IL RCORDO DELL'ASSESSORE DI IACOVO. "Oltre che un caro amico e una delle principali figure culturali della nostra regione , ricordo una persona estremamente sensibile e generosa, come la poesia di cui era portatore. La sua esperienza umana e culturale ha attraversato tante fasi di questa città, arricchendo la nostra comunità senza mai essere offuscato dai tipici sentimenti litigiosi della provincia. Addio caro Marco. Alla famiglia il cordoglio da parte dell'Amministrazione comunale”.Queste le parole dell'assessore alla Cultura del Comune di Pescara Giovanni Di Iacovo.

LE PAROLE DEL SINDACO ALESSANDRINI. “Mi associo al cordoglio cittadino ricordando oltre le doti artistiche e letterarie anche il tratto gentile di Enrico Ciancetta, in arte Marco Tornar. In generale rifletto che la mitezza a noi tanto cara perde oggi un suo interprete, portato via troppo presto da questa vita terrena, nel mentre si approssimava a fare un'altra domenica di studi come soleva fare e come mi ha riferito la madre alla quale va il mio sentito abbraccio”.

Redazione Independent