Cpi: cui prodest?

Ormai servono solo a far lavorare gli assunti, ma i risultati sono pessimi. Intanto a Pescara inaugura "Preselezione"

Cpi: cui prodest?

CPI, MA A CHI SERVONO? - In un periodo di crisi così drammatico per il mondo del lavoro, parlare di buone notizie può risultare anche stucchevole. Un esempio di questo tipo arriva dalla Provincia di Pescara e dal servizio cosiddetto "Preselezione" che - stando a quanto riferito dagli ideatori . servirebbe ad «aiutare a capire meglio quanto può essere utile il buon funzionamento degli uffici e dei servizi all’interno delle istituzioni». 

IL SERVIZIO PRESELEZIONE - Il servizio "Preselezione" attivo presso il settore Lavoro della Provincia di Pescara, nel quale lavorano dipendenti e consulenti impegnati ogni giorno a visionare curricula, selezionare personale, contattare aziende, fare colloqui di selezione in seguito alle richieste di certe tipologie di candidati da parte di imprenditori e dirigenti. «Un servizio - spiegano gli ideatori - assolutamente gratuito di cui oggi le aziende hanno cominciato ad apprezzarne la funzionalità, l’efficienza, e più in generale,e l’utilità». Perchè prima nei Cpi (Centri Provinciali per L'Impiego) cosa si faceva?

LA CONFERENZA STAMPA - Per parlare di questo brillantissimo servizio è stata organizzata per domani, alle ore 11,30, una conferenza stampa che avrà luogo nella sala riunioni del 3° piano dell’assessorato, nel corso della quale verrà raccontata una delle tante storie a buon fine: quella della Nero Giardini, che al momento di aprire un nuovo negozio nel centro di Pescara, ha deciso di affidarsi ai sevizi della Provincia per selezionare  i propri  candidati ideali. Risultato? In programma c’erano 3 assunzioni, ma vista la qualità delle persone proposte, ne sono stati assunti quattro. All’incontro parteciperanno l’assessore al lavoro Antonio Martorella, la responsabile delle Risorse Umane della Nero Giardini, Rosanna Lauri, e naturalmente, il gruppo di lavoro del servizio Preselezione della Provincia.

Redazione Independent