Attilio spiega la Family Card

Ecco la 'tessera sociale' per tutti i montesilvanesi: sconti sugli acquisti nella Farmacia Comunale in via A. Moro

Attilio spiega la Family Card

MONTESILVANO VARA LA 'FAMILY CARD'- E’ stato presentato questa mattina presso la sala consiliare “E.Santavenere” del Comune di Montesilvano, il progetto sociale “Family Card”. Iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali di concerto con l’Azienda Speciale e la Caritas Diocesana Pescara - Penne. “La nostra amministrazione – ha commentato, durante il suo intervento, il primo cittadino di Montesilvano Attilio Di Mattia – ha per il sociale una vocazione particolare. Questa è una delle prime iniziative allineata su queste direttrice”.

UNA TESSERA SOCIALE - La Family Card è una tessera a punti, accumulabili con le spese effettuate presso la Farmacia Comunale, che da diritto, al raggiungimento di step definiti, di scontistica sui successivi acquisti. “Il diritto alla tessera – ha sottolineato l’Assessore al ramo Anthony Aliano – spiega i propri effetti erga omnes: Tutti i cittadini di Montesilvano, senza nessuna distinzione, recandosi da lunedì 02 luglio, presso la Farmacia Comunale in Via Aldo Moro, attraverso una semplice registrazione, avranno diritto alla tessera”.

LE FASCE ISEE - Per alcune categorie, nello specifico famiglie con ISEE inferiore a € 7.500,00, con 4 e più figli, con minori 0-3 anni, con disabili, con persona/e non autosufficiente, ci sarà una tessera denominata “plus” e l’attribuzione passerà attraverso un’istruttoria di competenza dell’azienda speciale, deputata a certificare i requisiti necessari. “Con questo progetto – ha annunciato il direttore dell’azienda speciale Eros Donatelli – inizia un percorso di trasformazione della farmacia comunale: nata come attività economica per finanziare i servizi, dovrà sempre più assurgere a strumento di servizio sociale”. Novità anche per quanto riguarda le consegne e gli orari: per le persone non autosufficienti è stato infatti istituito il conferimento a domicilio attraverso ordine telefonico, mentre sono state rimodulate aperture e chiusure della farmacia: 08.30-13.30 e 16.00/21.00. “Così come per questa lodevole iniziativa – ha affermato Don Marco Pagniello direttore della Caritas Diocesana Pescara-Penne – risponderemo sempre “attivamente” presente alle progettualità sul sociale”.