Corso di formazione per volontari penitenziari, al via la II edizione

Al Csv di Pescara il Corso di formazione per volontari penitenziari organizzato da Voci di dentro. Le lezioni si terranno tutti i martedì a partire da domani

Corso di formazione per volontari penitenziari, al via la II edizione

CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI PENITENZIARI. L’associazione di volontariato Voci di Dentro organizza a Pescara la seconda edizione del Corso di formazione per volontari penitenziari: lo scopo è formare personale interessato ad avvicinarsi al mondo del volontariato carcerario in maniera professionale, impegnata e coordinata.

Il corso si terrà nei locali del CSV – Centro Servizi per il Volontariato, in via Venezia 4, tutti i martedì dalle ore 18.30 alle ore 20.30, a partire da domani. Per informazioni: Fabio Ferrante tel. 3283613229, voci@vocididentro.it.

L’esperienza maturata nei quasi dieci anni di attività all’interno delle istituzioni carcerarie di Chieti, Pescara, Lanciano e Vasto, ha permesso alla Onlus Voci di dentro di arrivare alla realizzazione, in collaborazione con la direzione del carcere di Pescara, del progetto “La città”: uno spazio con e per i detenuti dove questi possono lavorare, studiare, praticare i loro hobby, condividere. Uno spazio libero per mettere in moto tra le persone detenute quei valori perduti o mai avuti, responsabilità, sapere/conoscenza, doveri e diritti.

Un risultato ottenuto anche grazie al successo della prima edizione del corso per volontari, svoltosi al Csv di Chieti, che ha visto l’adesione di tanti nuovi volontari alle attività della Onlus.

Il corso di formazione in partenza a Pescara prevede quattro lezioni frontali e una visita al carcere. Alla fine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Chi lo desidera sarà inserito nella struttura di Voci di Dentro e potrà partecipare alle attività interne agli istituti penitenziari come volontario (art. 17 dell’Ordinamento Penitenziario).

Redazione Pescara

lunedì 10 novembre 2014, 15:36

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
cronaca
pescara
detenuti
corsi
formazione
Cerca nel sito