Contro tutte le mafie

Giornata della memoria. La testimonianza del figlio del giudice Emilio Alessandrini agli studenti delle scuole

Contro tutte le mafie

CHIETI. PERCORSI DI LEGALITÀ. In occasione della “XVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, nell’ambito del progetto di educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità nelle scuole della provincia di Chieti promosso dalla Prefettura di Chieti, dall’Ufficio Scolastico Provinciale e dalla Rete di Scuole della provincia di Chieti, è stata organizzata per sabato 23 marzo alle ore 9.00, presso il Teatro Supercinema di Chieti, la manifestazione “Parole, musiche, immagini”, il cui programma prevede interventi, filmati, recitals, drammatizzazioni, a cura delle ragazze e dei ragazzi delle scuole della Rete. 

ALESSANDRINI GIUDICE EROE. All’evento, che sarà condotto dal giornalista Stanislao Liberatore, prenderà la parola l’avvocato Marco Alessandrini, figlio di Emilio Alessandrini, sostituto procuratore della Repubblica assassinato a Milano dal gruppo terroristico Prima Linea il 29.1.1979, da anni impegnato sui temi della memoria e della legalità. L’intento del progetto è quello di contribuire a consolidare tra gli studenti il valore della legalità democratica, l’importanza della comprensione della cultura delle regole, nella consapevolezza del ruolo della scuola per un’azione pedagogica tesa alla formazione delle nuove generazioni e alla promozione della cittadinanza attiva, responsabile e consapevole.  

LE SCUOLE COINVOLTE. Le scuole coinvolte comprende i seguenti Istituti: I.M. "I.Gonzaga"- Chieti, Liceo Statale "C. De Titta"- Lanciano, I.I.S. "L. di Savoia"- Chieti, I.I.S. " E. Mattei"- Vasto, I.I.S. "G.B.Vico"- Chieti, I.T.C.G.T. "F.Galiani-De Sterlich"- Chieti, Convitto Nazionale "G.B.Vico"- Chieti, I. Comprensivo 1 - Chieti, I. Comprensivo 4 - Chieti, I. Comprensivo Bucchianico, I. Comprensivo "M. Buonarroti" - Ripa Teatina, I. Comprensivo "G. Galilei"- S. Giovanni Teatino, I. Comprensivo Fara Filiorum Petri. 

 

Redazione Independent