Concorso Mieli del Parco

Consegnati i riconoscimenti dell'edizione 2012. Ottima qualità nonostante la stagione difficile per le api

Concorso Mieli del Parco

“CONCORSO MIELI DEL PARCO”. Il primo e più importante obiettivo che l’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e  Monti della Laga si è posto nel promuovere il Concorso per la selezione dei migliori mieli dell’area protetta, viene ampiamente riconfermato. Alla seconda edizione del Premio, assegnato la scorsa domenica a Barisciano presso il  Monastero di San Colombo nell’ambito dell’iniziativa Mielinfesta 2012, promossa dallo stesso Ente per valorizzare i prodotti dell’arnia, hanno partecipato infatti 60 mieli di varie tipologie, provenienti da tutti i Comuni del Parco. Ben 44 apicoltori, sia imprenditori che hobbisti, hanno aderito con convinzione all’iniziativa consegnando i campioni di miele prodotto nel corso dell’anno.

STAGIONE DIFFICILE PER LE API. A causa di una stagione estiva particolarmente siccitosa e difficile per l’attività delle api, anche alle quote più elevate, è stato possibile raccogliere miele in quantità di gran lunga inferiore alla media degli ultimi anni ma, fortunatamente, di buona qualità.

I RICONOSCIMENTI. Così ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento come migliori mieli del Parco sono stati: categoria miele Millefiori: 1° Classificato: Gino Damiani di Farindola (PE); 2°Classificato: Claudio Valentini di Amatrice (RI) ; 3° Classificato: Eutizio Tucci di Arischia (AQ) Categoria miele di Acacia: 1° Classificato: Gabriella Durante di Mosciano S. Angelo (TE); 2° Classificato: Gino Damiani di Farindola (PE); 3° Classificato: Gabriella Durante di Mosciano S. Angelo (TE); Categoria miele di Castagno: 1° Classificato: Antonio Di Simone di Valle Castellana (TE); 2° Classificato: Paolo Stecconi di Amatrice (RI) ; 3° Classificato: Sara Simoni di Arquata del Tronto (AP). Un riconoscimento è andato inoltre al miele uniflorale di timo proposto da Raffaele Romano de L’Aquila.

 Redazione Independent

 

venerdì 12 ottobre 2012, 14:59

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
assergi
milei
vincitori
riconoscimenti
gabriella durante
gino damiani
antonio di simone
sara simoni
raffaele romano
api
Cerca nel sito

Identity

Società

di Benny Manocchia

Consumismo Americano

Società

di Benny Manocchia

Leggi americane

Storia

di Benny Manocchia

C'era una volta in America

Sport

di Benny Manocchia

Quando Pelé mi disse..

Storia

di Benny Manocchia

Playboy italo-americano