Comunicazione. Grillo al top

Il leader del M5S domina il web e sbarca a nuoto in Sicilia. Nessun dubbi sul Ponte: «Allucinazione mentale»

Comunicazione. Grillo al top

IL FENOMENO BEPPE GRILLO. Una storia da film quella di Beppe Grillo che da comico, nel giro di pochi anni, ha creato dal niente un movimento politico "Movimento 5 Stelle" che oggi i sondaggisti più accreditati danno intorno al 20% delle preferenze. Ciò significa che, se si dovesse andare a votare, il popolo dei grillini potrebbe spedire in Parlamento un centinaio di persone tra deputati e senatori.

IL SEGRETO? E' UN MAGO DELLA COMUNICAZIONE. A prescidere dal fatto che il personaggio possa piacere o meno resta, e questo non è in dubbio per nessuno, il fatto che Grillo è un mago della comunicazione. Ha inziato una decina di anni fa, agli albori di internet in Italia, ed allora nessuno gli dava peso. La sua creibilità, in fatto di dinamiche politiche ed economiche, è poi aumentata quando, per primo, sospettò dell'incredibile vicenda del crack Parmalat. Ci sarebbe da dire altro ma veniamo ai giorni nostri. E' storia di ieri l'attraversamento a nuoto dello Stretto di Messina: 300 metri di bracciate in stile libero compiute in un ora e 40 minuti. Un gesto importante e simbolico che gli ha permesso, come al solito, di conquistare la simpatia dei cittadini siciliani e dei media internazionali (in Italia un piccolo boicottaggio c'è). 

COME FORREST GUMP. In Sicilia si corre per le Elezioni regionali post Raffaele Lombardo e Grillo, per non tradire la sua natura imprevedibile e istrionica, ha dichiarato che correrà per tutta la regione nel vero senso della parola. Appena sbarcato sulla spiaggia di Torre del Faro dopo la traversata a nuoto ha detto ai tanti curiosi che lo attendevano «dopo quelli di Garibaldi con i Savoia e degli americani con la mafia, oggi in Sicilia ci sarà lo sbarco del Movimento Cinque Stelle». Nessun dubbio, infine, sull'idea di costruire un Ponte sullo Stretto di Messin rilanciata dal Ministro per le Infrastrutture Mario Ciaccia: «E' un'allucinazione mentale». Mica male.

Marco le Boeuf