Commercio abusivo "on the beach": Silvi e Pineti uniti nella lotta

Le amminstrazioni comunali scatenano i vigili contro gli ambulanti attivi nella zona del Cerrano

Commercio abusivo "on the beach": Silvi e Pineti uniti nella lotta

SILVI E PINETO UNITI LOTTA CONTRO IL COMMERCIO ABUSIVO. E' stato eseguito questa mattina sulle spiagge delle due località turistiche di Pineto e Silvi un intervento repressivo all'attività abusiva commerciale.

L'intervento è stato eseguito in condivisione tra la Polizia Locale del Cerrano, coordinata dal Comandante Giovanni Cichella, e dalla Guardia Costiera, coordinata dal Comandante Antonio Fusco.

Rilevanti i numeri di fine giornata che evidenziano di fatto un fenomeno in costante crescita. L'operazione odierna ha portato al sequestro di 12 banchi vendita, sanzioni per oltre 67milia€, sequestro di oltre 3mila pezzi di vario genere - un controvalore di oltre 35mila€ - e all'identificazione di 12 cittadini extracomunitari.

"Si conferma che i venditori abusivi ambulanti sono più attrezzati di quanto si passa pensare - ha dichiarato il Comandante della Polizia Locale del Cerrano Giovanni Cichella - sono ben organizzati nel comunicarsi rapidamente parola una volta che avvistano una uniforme, e quindi il fattore sorpassa in questi casi è d'obbligo. Comunque non ci fermeremo qui. L’intenzione è di intensificare controlli serali nelle zone di passeggio e diurni negli stabilimenti e pinete più affollati."

Anche i due delegati responsabili al Commercio dei Comuni di Pineto e Silvi, promotori dell'intervento, si sono complimentati con il buon operato delle forze dell'ordine.

"Ringrazio il Comando della Polizia Locale del Cerrano per l'operazione portata a termine - ha dichiarato il delegato al Commercio di Pineto Massimina Erasmi - perché la situazione del commercio abusivo sulla spiaggia sta diventando davvero eccessiva, con la conseguenza di danneggiare le attività che pagano regolarmente i tributi. Fin dall'inizio abbiamo chiesto che si intervenisse per fare qualcosa, e so che la nostra Polizia Locale si sta impegnando molto su questo fronte".

"Mi associo ai ringraziamenti che ha porto alle forze dell'ordine il delegato Massimina Erasmi del Comune di Pineto - ha dichiarato il delegato al Commercio di Silvi Pasquale Arlini - questa azione, oltre alle altre fatte durante le passeggiate serali sui marciapiedi di Silvi, è un tornare al rispetto delle regole, questo è un servizio doveroso di tutela a chi da anni fa investimenti nel settore e che in un particolare periodo di contrazione economica come questo deve anche affrontare una concorrenza sleale."

Anche il Presidente dell’Associazione Commercianti Pinetesi, Biagio Iezzi, ha espresso viva soddisfazione all'intervento e si è complimentato con i due Corpi della pubblica Sicurezza.

Redazione Independent